madonninaLa Madonnina di Loreto, patrona degli aviatori,  è approdata stamattina alle 11,30 al circolo nautico di Casuzze a bordo di un kayak. Un evento unico che ha preso il via nel 2014 quando la Madonnina è partita dalla Santa Casa per raggiungere Papa Francesco.

E’ arrivata in questi giorni a Lampedusa e oggi ha fatto anche tappa al circolo nautico di Casuzze, frazione di Santa Croce Camerina, accolta dai soci, dal presidente Nuccio Scribano e dal vice, Salvatore Padua.

Il simulacro della Madonna nera con Gesù Bambino in braccio  rimarrà al circolo velico per tutta la giornata.

Alle 19,30 è prevista la celebrazione eucaristica.

La Madonnina è arrivata grazie all’impegno di Roberto Rabboni che nell’impresa in kayak è stato aiutato da altri canoisti che si alternano di settimana in settimana. L’obiettivo punta su più fronti: Religioso: perché la Madonna nera è partita dalla sua terra d’origine per approdare nei porti dove sbarcano gli immigrati, l’immagine della Santa Vergine raggiunge i cuori per sostenere l’animo portando speranza ed accoglienza.  Economico: è stato consegnato al parroco di Lampedusa un assegno di 2mila euro grazie alla collaborazione con la Onlus il “Leone che Ride” di cui Rabboni è presidente. Sociali: per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’immigrazione.

Per tutta la giornata al circolo velico di Casuzze si vivranno momenti di devozione adorazione nel segno dell’integrazione e dell’accoglienza.

Viviana Sammito