Il 2024 sembra essere iniziato davvero alla grande in Sicilia con una vittoria di oltre 139.000 euro arrivata a Catania il 9 Febbraio grazie al gioco del Lotto. A metà Febbraio altri 23.750 euro sono arrivati a Messina, mentre altri 10.250 nella sua provincia. Non è finita, perché la stessa estrazione ha portato 13.500 euro a Modica, in provincia di Ragusa.

Anche l’anno precedente si è chiuso con una vittoria inaspettata da parte di un’anziana signora di Caltanissetta, che è riuscita a conquistare un bottino di 13.000 euro con una tombola fortunata proprio nel giorno di Santo Stefano. È chiaro che le vittorie siano inevitabilmente legate ad una certa propensione al gioco degli isolani.

Qui, del resto, la passione per il divertimento ha origini antiche, che rimangono però ben salde anche nel presente. Basta guardare alla popolarità delle carte da gioco siciliane. A differenza di quel che si potrebbe pensare, però, tale attaccamento alle tradizioni ludiche non disdegna nemmeno l’interesse verso tendenze più innovative.

Non a caso nel 2021 la Sicilia si è classificata la terza regione d’Italia più attiva nel gioco online con una spesa di 7 miliardi e 637 milioni. L’emozione della sfida e il desiderio di tentare la fortuna hanno superato in qualche modo anche la barriera della diffidenza verso le piattaforme in rete.

È pur vero che oggi i portali che ospitano slot machine mettono a disposizione degli utenti anche validi strumenti per imparare a giocare in sicurezza. I meno esperti possono verificare se il sito è affidabile o meno, leggendo le recensioni di chi li ha preceduti. A ciò si aggiungono titoli sempre più variegati e, certo, anche l’opportunità di usufruire di qualche ghiotto bonus di benvenuto.

La capacità dei giochi di adattarsi al giocatore ha poi fatto il resto. Ha garantito agli utenti un punto fermo in cui rifugiarsi per distogliere lo sguardo dalla quotidianità, provando magari anche a vincere denaro. La qualità e la quantità dell’offerta sembrano destinate a crescere ancora. L’augurio e che a questo progresso continui ad affiancarsi una maggiore responsabilità e consapevolezza nell’utente, perché il gioco è bello quando diverte senza danneggiare.