Si svolge a Palermo, all’ I.P.S.S.A.R. “Pietro Piazza” e Villa Magnisi Sabato 24 e Domenica 25 Novembre 2012 la prestigiosa “Mostra del Dolce Siciliano” giunta alla terza edizione.

La “Dolceria Giannone” di Scicli sarà presente all’evento con le “storiche”  Teste di Turco, quelle originali che faranno sfida con quelle di Castelbuono. E ancora la dolceria sciclitana metterà in mostra, i mustaccioli di scicli, il biscotto al carrubo, i “iadduzzi ca marmara”, le  palmette e tutti i dolci tipici del territorio.
Ecco sotto il programma della manifestazione:

SABATO 24 NOVEMBRE I.P.S.S.A.R. “Pietro Piazza” Corso dei Mille, 181. Ore 9,30 – 3a Edizione Concorso di Pasticceria Siciliana.

Coordinamento: Dirigente scolastico Prof. Rosolino Aricò.
Riservato agli studenti delle scuole superiori alberghiere della Sicilia.
BUCCELLATO SICILIANO TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

La giuria, presieduta dalla dott.ssa Milena Novarino caporedattrice della rivista “Pasticceria Internazionale” è composta dai soci fondatori della Duciezio:

Antonino Accardi – Membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare dell’omonima pasticceria di Palermo.

Salvatore Cappello – Membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare dell’omonima pasticceria di Palermo.

Luca Caviezel – Studioso di gelateria artigianale e collaboratore della rivista Pasticceria Internazionale.

Nuccio Daidone – Vice Presidente dell’associazione, maestro pasticciere di chiara fama, e titolare dell’omonima pasticceria di Catenanuova (EN).

Nicola Fiasconaro – Contitolare insieme ai fratelli Fausto e Martino dell’omonima azienda di Castelbuono e Ambasciatore Duciezio nel mondo.

Giovanni Pace – Membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e Consulente di pasticceria.

Santi Palazzolo – Membro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e titolare dell’omonima pasticceria di Cinisi e dell’Aereoporto “Falcone-Borsellino” di Palermo.

Saretto Pappalardo – Titolare dell’omonima azienda dolciaria di Catania, maestro pasticciere di chiara fama, collaboratore della Chiriotti Editori.

DOMENICA 25 NOVEMBRE – Ore 9.30/21.30 VILLAMAGNISI Via R. daPartanna, 22 MOSTRA DEL DOLCE SICILIANO

I maestri pasticcieri della Duciezio – provenienti da tutta la Sicilia – esporranno le principali specialità dolciarie della tradizione siciliana: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi; dall’Uva al liquore di Messina, agli ‘Mpanatigghi di Modica… passando attraverso i dolci dei monasteri femminili.

La mostra offre la magica possibilità di fare un esclusivo viaggio dell’isola di Sicilia in pochi minuti! I ducieziani, infatti, presenteranno il proprio dolce come se fosse un’opera d’arte valorizzandone la storia, il territorio di provenienza e il corrispettivo significato rituale. Inoltre, all’interno della mostra, una sezione speciale sarà dedicata alla pasticceria artistica. Si potranno ammirare bellissime sculture di cioccolato e veri e propri capolavori di zucchero soffiato e tirato.

Ore: 16,00 Conferenza: “…MISCUIT UTILE DULCI”
Indirizzo di saluto scritto dalla Presidente Onoraria Emilia Coccolo Chiriotti
Milena Novarino – Capo redattore della rivista “Pasticceria Internazionale”
“Il pasticciere oggi. Sua evoluzione attraverso gli occhi di Pasticceria Internazionale”.
Michele Taccetti – Amministratore di China 2000 Import Export srl “L’esportazione agroalimentare in Cina con particolare riferimento al settore dolciario ”
Luca Caviezel – Studioso di gelateria artigianale. “Il ruolo del gelato artigianale nel III millennio”
Giuseppe Condorelli – Amministratore dell’omonima azienda.
“L’Arte Pasticcera – La tradizione dei dolci siciliani: quale potenziale per lo sviluppo dell’economia regionale”
Modera Salvatore Farina – Presidente dell’associazione Duciezio.

Ore 18,00: PREMIO PUPACCENA 2012
Le statuette di zucchero – Trofeo naturale alla sicilianità dipinte da Marco Petrotto verranno assegnate a:

Sebastiano Messina – Giornalista e saggista – Capo redattore de “La Repubblica” Sicilia.
Melo Minnella – Fotoreporter di fama internazionale, ha collaborato con le prestigiose testate straniere come “Life”, ”Stern”, “Schweizer Illustrierte”.
Giuseppina Torregrossa – Ha svolto la sua attività di medico presso l’Università di Roma e negli ultimi anni è diventata una scrittrice di successo pubblicando le sue opere con Mondadori.
Premio alla memoria a Giuseppe Pitrè -Medico,scrittore e antropologo. La sua opera monumentale è la pietra miliare per la ricchezza e la vastità d’informazioni nel campo del folclore siciliano.
Stefania Blandeburgo leggerà alcuni brani tratti dalle opere di Giuseppina Torregrossa e Sebastiano Messina.

Info: Segreteria organizzativa Tel. 0934.583384 – info@duciezio.it – www.duciezio.it