Il Movimento Politico “ Sviluppo e Solidarietà per Ispica ”, a seguito di una partecipata assemblea, ha dichiarato conclusa l’esperienza di sostegno organico al Sindaco Rustico e alla sua amministrazione. L’assessore comunale Marco Santoro (nella foto), oggi, ha rassegnato le dimissioni in consiglio comunale. Il Movimento Politico “ Sviluppo e Solidarietà per Ispica “, così come deciso nel corso di una partecipata assemblea, oggi ha comunicato alla civica assise che da Giugno 2012 ha aperto una verifica politico amministrativa al fine di affrontare ed approfondire tematiche importanti per la Città. Dopo circa un mese, esattamente il 12 Luglio 2012, è stato sottoscritto un comunicato che testualmente prevedeva:

“…. rinnovato senso di responsabilità…… nuova e più efficace collegialità, una forte spinta innovativa nella ricerca delle soluzioni amministrative più efficaci nell’interesse della collettività. ….. riconoscendo, altresì, il ruolo centrale dei consiglieri comunali per le scelte strategiche di natura politico-amministrativa…. affrontare, in un contesto di ritrovata voglia di servizio alla città, diversi temi che abbisognano di approfondimento e di decisioni collegiali e largamente condivise”.

Si sono poi susseguite, come concordato, ulteriori riunioni che dovevano portare a decisioni come detto “ collegiali e largamente condivise “ prima fra tutte la elaborazione condivisa del bilancio comunale.

Nel frattempo la maggioranza è scesa a 10 consiglieri e si è aggravata la situazione economica finanziaria del Comune. Ad oggi sull’importante strumento contabile non è stato possibile avanzare proposte e il Sindaco, nel corso dell’ultimo incontro di maggioranza di qualche giorno fa, ha comunicato di avere scelto autonomamente la strada dell’aumento indistinto delle tasse per i cittadini ispicesi.

Su tali argomenti (aumento della tasse e bilancio) non solo non c’è condivisione ma non c’è stata nemmeno una discussione all’interno della maggioranza e si è in presenza di una imposizione, totalmente autonoma del Sindaco, di un aumento lineare delle tasse.

Orbene in mancanza di condivisione delle scelte così come sottoscritto nel documento di maggioranza e in mancanza di una proposta da parte del Sindaco, che non sia quella di una scelta scellerata che penalizzi fortemente i cittadini e i dipendenti , il Movimento Politico Sviluppo e Solidarietà per Ispica ha deciso di dichiarare conclusa l’esperienza di sostegno organico al Sindaco Rustico e alla sua amministrazione e conseguentemente l’assessore Marco Santoro ha rassegnato le dimissioni dalla carica al fine di aprire una verifica politico programmatica con tutte le forze di “ buona volontà” che sappiano andare oltre l’ormai lontano risultato delle amministrative 2010.

Il Movimento Politico Sviluppo e Solidarietà per Ispica, ha deciso di fare uscire dal “palazzo” tutte le argomentazioni avanzate in quella sede e rioccupare con rinnovato impegno l’azione politica di dialogo con la Città e gli Ispicesi messi a dura prova da una classe politica ormai distante e distinta, come dimostrato dal forte astensionismo dal voto.

Ci si chiede perché ora e non prima ? A questa domanda vogliamo rispondere che fino all’ultimo abbiamo voluto lottare per rispettare la scelta degli elettori del 2010 e osservare le regole della maggioranza, mitigando le nostre idee e le nostre convinzioni con un forte senso di responsabilità e lealtà nei confronti del Sindaco, del suo ex dante causa e delle altre forze politiche alleate.
Oggi siamo determinati con altrettanto senso di responsabilità, lealtà e rispetto degli elettori a dire NO ad un Sindaco che si preoccupa solo di “ galleggiare con una zattera in un mare in tempesta ” e chiedere solo un Si, a scatola chiusa, dai suoi alleati per aumentare le tasse.