Non è passata la sfiducia al sindaco Innocenzo Leontini. Si è riunito ieri sera il Consiglio Comunale, una lunga seduta (dalle ore 17 alle ore 23) dove alla fine, solo 9 consiglieri hanno votato la sfiducia, cinque i contrari.

Leontini quindi rimane sindaco di Ispica, non ci sarà nessun commissariamento.

A salvare la poltrona a Leontini Gianni Stornello del Pd e Paolo Monaca di Sud chiama Nord che si sono astenuti, sono usciti dall’aula al momento del voto.

Il consiglio si è aperto con il lungo intervento del Sindaco che ha tracciato il percorso politico di alcuni consiglieri comunali, “che hanno in questi anni cambiato casacca più volte dimostrando incoerenza, personale ma anche politica”.

E poi i diversi interventi dei consiglieri comunali, Galifi ha detto, dopo aver ascoltato il Primo Cittadino: “Mi scuso con la città, assistere a queste sceneggiate è infatti deludente. Siamo arrivati a questo punto perché il progetto con il sindaco Leontini è fallimentare”.

Arena, ha aggiunto: “Oggi la politica ispicese ha fallito, abbiamo fallito tutti, il Sindaco infatti è andato su fatti personali, non credo che spetti a lui trasformare questa aula in un tribunale.  Sono favorevole alla sfiducia perché penso che la cosa migliore sia dare mandato ai cittadini”.

Ma al momento del voto, non si è raggiunto il quorum.