I Comuni sono oramai “costretti” a montare impianti di videosorveglianza per contrastare l’abbandono illecito di rifiuti.

A Ispica l’Amministrazione Comunale, grazie all’impegno organizzativo dell’Assessore Pippo Barone, ha attivato le telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio cittadino per individuare alcuni soggetti responsabili dell’abbandono di rifiuti per strada e sanzionarli.

L’azione di controllo sull’intero territorio comunale, fanno sapere dal Municipio, continuerà, così come le sanzioni nei confronti dei trasgressori.

Ovunque manca il senso civico, l’abbiamo visto anche in occasione della notte di San Lorenzo, le spiagge sono divenute discariche: bottiglie di plastica, di vetro abbandonate, così come rifiuti vari, avanzi di cibo e cartoni pizze. Insomma c’è bisogno di pesanti sanzioni per educare i cittadini a salvaguardare l’ambiente, che non dobbiamo inquinare, basta rispettare alcune semplici regole di conferimento dei rifiuti per tutelare il territorio, lo stesso territorio che lasceremo in eredità ai nostri figli.