Si parla di randagismo in provincia di Ragusa da anni ormai, da quel disgraziato assalto dei cani in c/da Pisciotto, al piccolo Giuseppe Brafa che gli è costata la vita.

Ma non tutti i cani sono cattivi, come non lo sono tutti gli uomini, in ogni specie esistono individui da salvare e individui da tenere in “gabbia”, molti dei cani che vediamo in giro hanno alle loro spalle storie di maltrattamenti e sopprusi, ma visto sotto l’aspetto umano, se un cane fa del male all’uomo deve essere “punito”, se l’uomo fa del male ad un cane è spesso “giustificato”.

Qualche giorno fa, nella puntata N° 8 della rubrica ” dillo a novetv” https://www.novetv.com/?p=2285  vi abbiamo mostrato le immagini di una discarica a cielo aperto, subito fuori dal centro cittadino.

Tra le immagini si vede anche un cane, piccola taglia, di colore nero, che si aggira tra i rifiuti, mentre veniva filmato non ha mosso una zampa, si è prestato alle riprese in modo assolutamente mansueto, non ha ne ringhiato, ne abbaiato, stava li solo perchè come tutti gli essere viventi per vivere ha bisogno di nutrirsi e vista la scarsità di cibo che può trovare in quest’ultimo periodo in giro (complice la raccolta differenziata avviata a Scicli da qualche tempo),  ai randagi non resta altro che riversarsi nelle ultime isole d’immondizia dove la differenziata non è ancora arrivata, per noi umani luogo squallido, per loro banchetto invitante.

Ma ai cani, sfortunatamente, non è stato insegnato come sparecchiare, quindi a fine pasto lasciano una fotografia del posto poco gradevole alla vista, e questa è per loro una ” colpa”, devono essere puniti!

Il nostro cane è stato punito con il massimo della pena, “noi” lo abbiamo accusato,  processato, condannato e giustiziato; noi non subiremo nessun processo, lui, il randagio, è colpevole di aver avuto fame e di aver mangiato nell’immondizia che ” noi”gli abbiamo fornito, per dirla in poche parole, “noi” gli abbiamo teso una trappola, gli abbiamo fornito il pretesto per essere “giustificati ” dalle coscienze umane a sopprimerlo, la sua colpa? Aver sporcato!