Con decreto del 23 giugno 2023 il Ministro dell’Interno ha approvato la gradua-toria per l’anno 2022 degli enti ammessi al finanziamento per la realizzazione di impianti di videosorveglianza.

In provincia di Ragusa sono due i Comuni beneficiari del finanziamento per i progetti presentati dai Comuni di Ispica e di Santa Croce Camerina,  approvati  durante una riunione del 22 febbraio u.s. del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Ragusa, a cui hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Grazie ai fondi stanziati dal Viminale i suddetti Comuni beneficeranno delle risorse assegnate  nell’ambito dei  “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” previsti dal d.lgs.  n. 14/2017, convertito con modificazioni dalla L. 18 aprile 2017, n. 48.

Gli impianti di videosorveglianza, finalizzati ad un maggiore controllo del territo-rio nelle aree a rischio criminalità  contribuiscono ad innalzare il livello di sicurez-za urbana e rappresentano certamente un valore aggiunto di rendere più efficace la prevenzione, oltre a supportare l’attività investigativa delle Forze dell’ordine.