“Insieme… per donarti un respiro”. Questo il titolo dell’evento artistico-culturale in programma il prossimo 26 maggio, a partire dalle 20.30, al Teatro “Vittoria Colonna” di Vittoria. La manifestazione, giunta al secondo anno, è organizzata da Salvatore Daniele La Lota (responsabile delegato della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi cistica). A patrocinare l’evento il Comune di Vittoria e la Provincia Regionale di Ragusa. Sul palco Mario Incudine, Sjria, danzatrice orientale, Naomi Bonì, Roberta Cassarino e Roberta Spampinato, cantanti che hanno partecipato alla trasmissione televisiva “Io Canto”, Mario Scucces Viola Cristina, e Giuliana Cascone, cantanti cantanti che hanno partecipato alla trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, Adele Russotto, Giuseppe Mallo, cantante che ha conquistato il secondo posto allo “Zecchino d’Oro”, “Tiempu persu”, gruppo folk, il trio Giuseppe La Rocca, tenore, Lella Arrigo, soprano, ed Antonio Spina, pianista e poi Martina Gallo, violinista, il gruppo “G.C.T.M”. del musical “Voci nel deserto” e Giada Cunsolo, ballerina. L’evento vedrà la straordinaria partecipazione del jazzista di fama internazionale Francesco Cafiso e della cantante Rachele Amenta.

Lo spettacolo verrà presentato dalla giornalista professionista Nadia D’Amato.

L’iniziativa non ha alcun scopo di lucro. L’intero ricavato sarà infatti devoluto in parte per finanziare un progetto di ricerca adottato dalla delegazione FFC di Vittoria ed in parte per migliorare la qualità della vita dei pazienti che frequentano il centro di cura del policlinico di Messina, diretto dal Prof. Giuseppe Magazzù.

La fibrosi cistica è una delle malattie genetiche più gravi. I sintomi sono: tosse insistente con espettorato particolarmente denso, infezioni respiratorie ripetute, scarso accrescimento o perdita di peso, disturbi intestinali e pelle di sapore salato. Gli organi più frequentemente colpiti sono i polmoni e l’apparato digerente. Poiché le secrezioni sono molto viscose e dense tendono, infatti, ad ostruire i condotti in cui vengono prodotte. In Italia attualmente esistono circa 4 mila persone affette da FC e nella sola provincia di Ragusa ne vivono circa 15. La maggior parte di loro viene curata al policlinico di Messina. Un tempo la FC non concedeva di superare i primi mesi di vita. Oggi l’età media si aggira sui quarant’anni. Tuttavia la vita di un malato è durissima: è fatta di terapie quotidiane e grandi sacrifici. Ecco perché c’è bisogno dell’aiuto di tutti noi ed ecco perché La Lota ha organizzato questo Spettacolo di beneficenza.