Si è svolto dal 18 al 21 aprile il  Vespa World Days 2024.  La Vespa Parade, la grande parata di Vespa di ogni epoca, modello e colore, è stato un successo mai visto in settanta anni di edizioni del raduno mondiale Vespa: oltre 15.000 le Vespa che, dal centro di Pontedera, hanno sfilato per le colline della provincia di Pisa per poi rientrare al Vespa Village, cuore della grande festa. Un numero mai visto, degno di figurare nel Guinness dei Primati.

Per la prima volta l’annuale raduno dei Vespa Club nazionali di tutto il mondo si è svolto  proprio dove Vespa è nata dalla matita di Corradino d’Ascanio, e dove viene prodotta ininterrottamente dal 1946. E’ un’edizione veramente speciale anche perché celebra i 140 anni della Piaggio, azienda fondata nel 1884, una festa nella festa insomma, come testimoniano anche i rappresentanti di club arrivati fin dall’Australia e dal Sudamerica, dagli Usa e dalla Cina oltre che, ovviamente, da tutta Europa.

Era presente anche il Vespa Club Sampieri (sotto le foto). Un evento emozionante per il gruppo di Scicli, per i presenti appassionati della storica due ruote questo di Pontedera è considerato un appuntamento per certi aspetti storico, dove esserci era quasi d’obbligo.

Ad aprire la lunga sfilata, un serpentone di diversi km, è stata la speciale Vespa GTS 300 con i colori e le insegne della Polizia di Stato, donata da Piaggio all’apertura dei Vespa World Days.

Tutti i modelli prodotti in settantotto anni di storia Vespa hanno sfilato per le strade della provincia di Pisa, dalle prime e rarissime 98cc del 1946 fino alle ultime versioni di Vespa Primavera, Sprint e GTS, passando per modelli mitici come le 125 “faro basso” dei primi anni 50, le diffusissime serie VBB, le 50cc del 1964, le ET3 125, le Rally degli anni 70 e la sempre numerosa rappresentanza di Vespa PX.