Sono tre i temi affrontati stamani dal sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, nel suo primo incontro col nuovo Prefetto di Ragusa, Giovanna Stefania Cagliostro.

Il rappresentante del Governo aveva chiamato a confronto i Sindaci della provincia per discutere del bando Pon che permette di finanziare l’adeguamento di immobili di proprietà comunale, o comunque dati in comodato ai comuni, da destinare ad alloggi per immigrati richiedenti o titolari di protezione internazionale e umanitaria. I termini per partecipare scadono il prossimo 30 settembre. Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo sviluppo 2007 – 2013”, all’obiettivo operativo “interventi in materia di impatto migratorio”, saranno finanziati i progetti di ristrutturazione e ampliamento di strutture già destinate o da destinare all’accoglienza di immigrati. In Sicilia sono stati finanziati venti progetti. Perplessità derivano dalla mancata previsione di finanziamenti per la gestione di tali strutture una volta che dovessero essere realizzate. Occorrerebbe attingere a un ulteriore Pon per evitare di gravare sui già penalizzati bilanci dei comuni, è stato fatto notare dai sindaci presenti.

Il Sindaco di Scicli, a margine dell’incontro, ha chiesto al Prefetto di intervenire presso l’Inps per risolvere il caso di Davide Donzella, il disabile sciclitano cui è stata sospesa la pensione di invalidità per una mancata visita medica. Nel breve volgere di qualche ora il Prefetto ha assicurato che la pensione è stata riaccreditata al giovane disabile grazie a un intervento risolutore dell’Inps.

Affrontata infine anche la questione della videosorveglianza. Da oltre un anno sono in corso i lavori di posa nel sottosuolo di Scicli della rete di fibra ottica, esiste un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno per dotare Scicli della videosorveglianza, e tuttavia si scontano ritardi nell’attivazione dell’importante servizio. Il Prefetto Cagliostro ha assicurato il proprio sollecito impegno anche su questo fronte.