Il S.A.P. – già  fondatore e membro della “Consulta dei Sindacati Autonomi di Polizia”, entità composta con le affini  rappresentanze della Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, riferimento per oltre 50 mila operatoti di polizia italiani – oggi entra, anche, in Confsal.

Anche a Ragusa, il Segretario Provinciale del S.A.P. (Sindacato Autonomo di Polizia) di Ragusa, PASCALI Giuseppe    ha    incontrato    il   Segretario    Provinciale    della    Confsal DI PASQUALE Rosario.

L’incontro è servito a delineare forma e contenuti della prossima collaborazione delle due strutture sindacali, nell’interesse dei lavoratori di Polizia della Provincia di Ragusa.

Grande soddisfazione da parte del S.A.P. di Ragusa in quanto, ora, protagonista attivo di una grande confederazione di sindacati autonomi del pubblico impiego, raggruppati in confsal, potrà confrontarsi con altre realtà sindacali e lavorative del pubblico impiego quali ( scuola, l’università, la sanità, gli enti pubblici non economici, i Ministeri, la Presidenza del Consiglio, la Regione le autonomie locali, ecc. ); di conseguenza sarà una occasione di arricchimento socio-culturale, potendo contare sicuramente su di una visione più ampia del mondo del lavoro.

Il S.A.P. nel partenariato con Confsal, che è  frutto di  unitarietà di intenti e di indipendenza politica, potrà assicurare ai propri iscritti molteplici servizi: CAF – assistenza fiscale, assistenza legale, patronato di assistenza sociale.

Resta intatta la propria identità di Sindacato Autonomo di Polizia nell’interesse a tutela della specificità della professione delle Forze di Polizia, nel cercare di migliorare   le   condizioni   di  vita  e  di  lavoro  dei  poliziotti,  tutelando  le  loro condizioni morali, professionali giuridiche ed economiche e nel contempo rivalutando l’immagine e le funzioni della Polizia di Stato.

Mai come ora il S.A.P. Ibleo aveva realizzato, per i propri iscritti, una così importante affermazione nell’interesse reale e concreto dei propri associati.