Storica impresa del Giarratana Volley, che consegue per la prima volta una vittoria in Puglia, terreno difficile e ostile per le trasferte di pallavolo.

Prosegue così il trend positivo che vede la squadra rinascere, ritrovare fiducia e consapevolezza della propria forza nei talenti che annovera nelle proprie file. Dionisio Di Pasquale ed Arber Troka, martelli allo stato puro, sono stati i top scorer del match. Ottima prestazione del centrale Biagio Pasciuta, nel doppio ruolo di giocatore-allenatore, che stà rinserrando le file della squadra con l’esperienza consolidata ad alti livelli. Altro centrale di rilievo Carmelo Muscarà, atleta dotato che afferma costantemente il proprio temperamento sul parquet avversario. La regia degli attacchi è organizzata dal talentuoso palleggiatore Victor Lomuto (nella foto), che fa’ veramente la differenza.

I set giocati in un contesto di pubblico straripante e rumoroso, hanno affermato la sorpresa con i ragusani , che vincono 25 a 15 il primo set. Un calo di concentrazione e qualche difficoltà in ricezione, segnano il secondo set, vinto dai pugliesi per 25 a 19, il terso set come da copione, rivela il piglio dei ragazzi di Pasciuta, che si impongono per 25 a 12. Vincere in Puglia è difficile, il pubblico al pari di Giarratana, incitava i propri atleti con un tifo assordante, e così il Giarratana perde il quarto set per 25 a 14. Si arriva così al tie break, con un ritmo al cardiopalma, che esprime con Giovanni Chillemi , autore degli ultimi due punti decisivi  per il match point, al suo battesimo di gioco in B1, la voglia di vincere.

Salvatore Di Pasquale , dirigente deus ex machina, del Giarratana, incontenibile nella soddisfazione per il risultato raggiunto raccoglie i propri ragazzi, e dopo una pizza veloce, riprende la strada verso il ritorno in  Sicilia. Sabato prossimo 9 febbraio, si giocherà la partita in “casa”, nel palazzetto di Chiaramonte Gulfi, contro la capolista, la Pallavolo Casandrino di Napoli, e si spera in un ritorno del pubblico di Giarratana, con i “banconisti” ultras del tifo, e sostenitori  vari  che potrebbero aiutare i propri ragazzi come sempre, visto che la passione ha sempre fatto la differenza a Giarratana.

DOMAR VOLLEY ALTAMURA BARI  v/s  GIARRATANA VOLLEY 2-3

Set : 15-25 , 25-19, 12-25, 25-14, 9-15.

Giarratana Volley: Pasciuta 15, Chillemi 9, Di Pasquale 18,  Lomuto (P), Ferraro (L), Troka 18, Ritacco 1, Muscarà 8, Bonante , Russo ne, Lero ne, Allenatore Pasciuta/Sascaro.

Ace 5, Battute sbagliate 11, Muri 14.

Domar Volley Altamura : Petronella 3, Cutecchia 1, Chierico , Lacalamita 11, Sette 18, Lomurno 7, Minenna 7, Maiullari 15, Rago ne , Allenatore Paglialunga.

Ace 4, Battute sbagliate 6, Muri 6.