
Il 3 settembre, via libera alla caccia
- 29 Agosto 2011 - 14:15
- 0
Dal 3 settembre riparte la caccia.
Si inizia dal coniglio, il 10 via libera per il colombaccio e il merlo e poi via via con tutti gli altri volatili.
La pubblicazione del decreto è sulla Gazzetta ufficiale. Il calendario indica come sempre anche le zone dove è possibile cacciare, le riserve naturali in cui è vietato e i periodi dell’anno in cui è possibile oltre naturalmente alle regole a cui attenersi.
Intanto la legge prevede che si può cacciare nelle province in cui il 25 per cento del territorio è destinato alla protezione della fauna selvatica e per le aree di Ragusa, Enna ed Agrigento sono state individuate delle zone off-limits. Il cacciatore deve inoltre essere munito di libretto personale di porto fucile e di licenza e polizza assicurativa. Potrà svolgere la sua attività venatoria tre giorni a settimana tranne il martedi e venerdi in cui è vietato e potrà portare a casa un massimo di 15 capi a giornata.
Soddisfatto l’assessore regionale Elio D’Antrassi per la celerità con la quale è stata approntato il calendaro venatorio: “il tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati proseguirà, vale a dire Regione, cacciatori e ambientalisti- ha rimarcato lo stesso D’Antrassi– perchè il dialogo è indispensabile per lo svolgimento della caccia nel rispetto dell’ambiente”.