25 aprile 2022, quest’anno è il 77esimo anniversario della Liberazione. Dopo due anni di pandemia sono tornate le manifestazioni partecipate anche dai cittadini.

Ragusa

Il sindaco di Ragusa afferma: “Per ribadire i principi di libertà, unità, autodeterminazione, democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica, valori attorno ai quali stringerci sempre e specialmente nel momento in cui in Europa è in corso un’aggressione militare che li rinnega.”

Modica

Celebrato questa mattina con una sobria manifestazione il 77° anniversario della Liberazione a Modica. Un corteo si è mosso da Piazza Principe di Napoli, per raggiungere il Monumento ai Caduti. Presenti il Sindaco, Ignazio Abbate con l’intera Giunta comunale, i rappresentanti delle forze dell’ordine della città (Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza), il comandante della Polizia Locale Rosario Cannizzaro, alcuni consiglieri comunali e una folta rappresentanza dell’Associazione europea operatori di Polizia. Il Sindaco, ha deposto la corona mentre le note del silenzio di ordinanza hanno imposto un momento di riflessione su quello che è stata la Resistenza nel nostro Paese. La cerimonia si è conclusa con l’intonazione dell’Inno nazionale.




Pozzallo

Il sindaco, Roberto Ammatuna dichiara: “Il 25 aprile è il giorno della conquista della libertà da ricordare sempre ed è una parte importante della nostra storia. La libertà è come l’aria che si respira e che si rimpiange quando non c’è più. La libertà non ci viene mai concessa, è una conquista che bisogna difendere tutti i giorni. Viva il 25 aprile, viva l’Italia e viva Pozzallo.”

Scicli 

Il 77esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo si è aperto in città con la Celebrazione della Santa Messa in onore dei Caduti nella Chiesa di San Giovanni Evangelista. Successivamente è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento dei Caduti in Piazza Municipio.

L’appuntamento è proseguito con la celebrazione in memoria dei Partigiani Caduti e deposizione della corona d’alloro presso la Stele della Resistenza in Largo Gramsci.

Ispica

Ispica celebra il 25 Aprile e, in occasione del 77° anniversario della Festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, sono state deposte le corone di alloro a piedi dei monumenti cittadini che ne conservano la memoria.

Presente l’Amministrazione comunale, il sindaco Leontini, rappresentanti delle Forze dell’Ordine e cittadini che hanno voluto partecipare all’attesa ricorrenza.

 

Santa Croce Camerina

Anche a Santa Croce Camerina si è tenuta una sobria ma intensa cerimonia.

Il sindaco Giovanni Barone ha deposto una corona di alloro nel monumento dei caduti, ricordando il valore di questa giornata.