3 persone denunciate e 12 contravvenzioni al Codice della strada elevate per un totale di quasi 1000 €. A ciò si aggiungano 4 documenti di guida ritirati e 2 veicoli sottoposti a sequestro, uno dei quali finalizzato alla confisca. È questo il risultato del controllo straordinario del territorio eseguito nell’ultimo week end dai Carabinieri della Compagnia di Modica nel quadro di una più pregnante intensificazione dell’attività preventiva delle “stragi del sabato sera”.

Nella notte a cavallo tra sabato e domenica 15 militari dell’Arma modicana hanno attuato posti di blocco sulle principali arterie stradali del quartiere “Sorda” e sulle vie di collegamento con la costa ragusana sottoponendo a controllo 75 automezzi e generalizzando, nel complesso, 122 persone.

Nel corso del servizio i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 3 persone.

In particolare i militari, nel coso del posto di controllo attuato nei pressi del polo commerciale hanno sottoposto a controllo un’autovettura su cui viaggiavano due ragazzi di Modica che stavano facendo rientro dalla serata trascorsa in un noto locale modicano. Durante il controllo con etilometro cui sono stati sottoposti entrambi gli occupanti del veicolo è emerso come il conducente stessee guidando nonostante avesse un tasso alcoolemico ben superiore a quello consentito dalla legge. Al conducente, deferito in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza, è stata immediatamente ritirata la patente di guida. Il veicolo è stato, invece, sottoposto a sequestro ai fini della confisca.

In occasione di un secondo posto di blocco eseguito sulla circonvallazione Ortisiana i militari dell’Arma hanno, invece, scoperto un giovane modicano che, benché sprovvisto di patente di guida, stava guidando l’autovettura di un suo amico di nazionalità rumena. In occasione del controllo è, altresì, emerso come il veicolo fosse sprovvisto di copertura assicurativa. Il ragazzo è stato denunciato per guida senza patente poiché mai conseguita, mentre il veicolo è stato posto sotto sequestro. Prima di tornare in possesso della sua auto il proprietario dovrà sanare le pendenze assicurative e oblare la contravvenzione.

La 3° denuncia consegue ad un controllo eseguito sul Corso Umberto e riguarda un giovane modicano che, sottoposto a perquisizione mentre si trovava alla guida della sua macchina, è stato trovato in possesso di 10 grammi di hashish. Gli accertamenti di laboratorio cui è stato sottoposto presso l’ospedale di Modica hanno fatto emergere come stesse guidando sotto l’influenza di droga, probabilmente assunta poco prima di mettersi alla guida.

Dal punto di vista del controllo alla circolazione stradale i Carabinieri hanno, quindi, elevato 12 sanzioni amministrative per vio­lazioni al Codice della Strada. 2 di loro, recidivi nel mancato uso delle cinture di sicurezza nell’ultimo biennio, verranno segnalati alla Prefettura di Ragusa per l’eventuale sospensione dei titoli di guida.

In totale sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa, ai sensi dell’art. 75 DPR 309/’90, 4 giovani sorpresi in possesso di un modico quantitativo di sostanza stupefacente per uso personale.