Nuccio Malfitano, dopo 44 anni alla guida della Fipav Ragusa, lascia la sua poltrona di presidente e si dedica all’ippica, per lui comincia un’altra esperienza presso la SIR, Società Ippica Ragusa.  “Non resterò inoperoso – ha detto Malfitano – accetterò la carica di presidente della società ippica più importante della provincia”. Al suo posto Giovanni Giurdanella, anche lui da anni nel mondo Fipav.

Lunedì 19 novembre alle ore 19,00 l’Assemblea si è riunita presso la Scuola dello Sport a Ragusa, per la votazione ufficiale. All’Assemblea hanno partecipato Nuccio Malfitano, presidente uscente, Enzo Falzone, presidente Regionale Fipav, Sasà Cintolo, presidente provinciale del Coni, Giovanni Giurdanella, eletto presidente Fipav Ragusa, venti società, atleti, tecnici che hanno voluto esserci. Come da facili pronostici, il cambio di poltrona è avvenuto senza sorprese, la votazione è stata solamente una sostanziale verbalizzazione ufficiale di quanto era già stato deciso. Nuccio Malfitano passa il testimone a Giovanni Giurdanella, “Lascio ad una persona  di fiducia, ma sono a disposizione di tutti – ha detto Malfitano – è difficile parlare, sono contento e soddisfatto del mio lavoro”.

Enzo Falzone, nel corso dell’assemblea, ha poi premiato Malfitano con una coppa in argento per il lavoro svolto in tutti questi anni presso la delegazione ragusana. “Il trend di questo sport – ha detto Falzone – è in aumento su scala regionale sia per quanto riguarda le squadre partecipanti ai campionati federali, che per gli atleti e le società. Ragusa è tra le prime province in Sicilia per numeri e qualità di squadre”. Per la candidatura di Giurdanella, Falzone dichiara di essere soddisfatto. “È la scelta migliore, quella più logica, nessuno meglio di Giurdanella avrebbe potuto ricoprire questa carica”. Interviene anche Sasà Cintolo, presidente provinciale del Coni che riconosce e tende a sottolineare i meriti di Malfitano. “La pallavolo in provincia – ha detto Cintolo – ha ottenuto, negli ultimi anni, grandissimi risultati, basta pensare a Giarratana, oggi in B1 o alle formazioni di Ragusa e Modica che militano in B2”. È stato poi il turno di Giurdanella per la “presentazione della candidatura” ad una platea che già lo conosceva. “Tutti mi conoscono – ha esordito così Giurdanella – non devo certamente presentarmi”. Per poi passare alla presentazione del suo programma. “Bisogna insistere sulla qualificazione degli atleti e per fare ciò dobbiamo tutti ritornare a scuola, a cominciare dai dirigenti e dagli allenatori. Per crescere i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di tecnici qualificati. Altro punto importante del programma è il minivolley, serbatoio per il futuro”. Giurdanella crede seriamente nel lavoro che si accingerà ad intraprendere: “Ragusa ha bisogno di una svolta, ancora più incisiva. I 35 anni accanto a Malfitano sono stati intensi e ricchi di soddisfazioni, siamo riusciti ad organizzare grandi eventi, tantissime finali nazionali, Ragusa vuole ed è pronta ad ospitare grandi eventi”.


Il neo presidente Giurdanella è stato eletto con 883 voti su 883. I consiglieri eletti sono: Malandrino Francesco di Comiso con 690 voti, Iacono Giovanni di Modica con 672 voti, Di Pasquale Salvatore di Giarratana con 629 voti e Orazio Giardina di Vittoria con 577 voti. Completano il consiglio Xiumè Rita revisore dei conti eletta con 661 voti e Giovanni Puglisi, revisore dei conti supplente eletto con 180 voti. Il consiglio eletto giorno 19 novembre è stato ratificato dal presidente Nazionale Fipav, giorno 21 novembre 2012 e nei prossimi giorni avverrà il passaggio di consegna fra il presidente uscente Malfitano e il neo presidente Giurdanella. Solo successivamente si potrà procedere alla convocazione e riunione del nuovo consiglio provinciale Fipav, per nominare il Vice Presidente, il Segretario e le Commissioni preposte all’attività del Comitato.

 

Elisa Cucuzza (Addetto Stampa Fipav Ragusa)