Non è bastata la vittoria per 3 a 1 in casa del Csain Ragusa, per coronare il sogno di una stagione, accedendo direttamente alla serie superiore B1. La Pallavolo Messina è uscita vittoriosa dal parquet di Lauria, per 3 a 2, portando a casa 2 punti che la pongono di fatto ormai promossa direttamente in B1.

L’ultima partita del campionato di sabato prossimo, non rappresenta un patema per nessuna compagine tra le Squadre tre in testa al Girone I, restando immutate le posizioni, la Pallavolo Messina accederà in B1, il Giarratana Volley, da seconda disputerà la terza di ritorno nelle mura amiche di casa, a differenza del Lauria che si classifica al terzo posto.

La gara svolta sabato a Ragusa, è stata vissuta come sempre, in queste occasioni, facendosi prendere la mano dal nervosismo dell’incontro, che unito al tono non ottimale di una buona parte di atleti, stava complicando i giochi. Il primo set, si chiude per 25 a 19, a favore dei Ragazzi di Saravia. Il secondo, grazie a numerosi sbagli in ricezione ed un calo di concentrazione, vede riprendere la distanza dei blacks ragusani, che pareggiano per 25 a 15, approfittando del tono calato bruscamente nel Giarratana,

L’arrivo dei supporter giarratanesi, con i tamburi al seguito, risveglia il Giarratana, che sotto i colpi del martello  Arber Troka, top scorer, chiude il terzo set per 25 a 12, senza esitazioni, mostrando al numeroso pubblico del Palaminardi, che l’incontro può chiudersi solo con un finale.

Il quarto set, chiuso per 25 a 21 dal Giarratana, dimostra la tensione vissuta dai rossi di Saravia, con la testa al parquet di Lauria, dove sino al terzo set, condotto dal Lauria, lasciava trasparire la speranza di fare il colpaccio, e passare direttamente alla B1, condizione che il Giarratana Volley, meritava certamente, essendo la Squadra rivelazione, che è riuscita a raggiungere un risultato prodigioso, con i pochi mezzi di partenza.

Archiviata la partita di Sabato prossimo, dove il Giarratana ospiterà tra le mura amiche, il Trapani, senza cedimenti, e con la stessa determinazione, si incomincerà ad analizzare le altre Squadre che interesseranno le finali dei play off, che certamente rappresenteranno un sacrificio ulteriore per Società ed atleti, visto che inizieranno il 12 Maggio e si concluderanno il 1° Giugno decretando le Squadre ammesse alla serie B1.