“Sono felice di poter comunicare un altro importante risultato a beneficio del territorio ibleo, frutto di un importante lavoro di squadra tra Camera e Senato. Grazie all’approvazione di un emendamento del M5S al dl Agosto siamo riusciti ad ottenere lo stanziamento di 3 milioni di euro per il 2020 per i Comuni siciliani maggiormente coinvolti nella gestione dei flussi migratori. A beneficiarne sarà anche il comune di Pozzallo con un contributo di 375 mila euro.” È quanto dichiara in una nota Marialucia Lorefice (m5s), presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, che aggiunge: “Gli altri Comuni interessati sono Lampedusa e Linosa, Porto Empedocle, Caltanissetta, Vizzini, Messina, Siculiana e Augusta.

Le risorse – spiega — potranno essere utilizzate per fronteggiare le esigenze connesse al contenimento della diffusione del Covid-19 e garantire la regolare gestione, anche di natura sanitaria, dei flussi migratori. Un decreto del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Economia e Finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione, definirà i criteri e le modalità di gestione delle risorse, nonché le modalità di monitoraggio della spesa.




L’obiettivo di questo emendamento è dare supporto a quei Comuni che devono garantire al contempo la sicurezza dei cittadini e dei migranti, consapevoli che

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?