In un’ottica di trasversalità delle competenze didattiche e lavorative, in un proficuo confronto tra Istituti d’Istruzione Superiore di territori completamente diversi Mistretta (ME) e Scicli (RG), giorno 09 febbraio 2012 vi è stato il gemellaggio didattico-formativo tra l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Manzoni” Mistretta e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli all’interno di due progettualità extra-scolastiche rispettivamente: Alternanza Scuola Lavoro “Dalla cultura alla professione”e PON C1 “Sportello Turistico”.

I rispettivi dirigenti scolastici, Prof.ssa S. Guta e Prof. V. Giannone, dietro l’input del Dott. G. Attaguile – formatore turistico esterno – hanno condiviso un percorso complementare tra i progetti, ovvero mentre la scuola di Mistretta aveva l’esigenza di far comprendere ai suoi studenti al meglio l’utilità della cultura storico-naturalistica appresa nei banchi di scuola e applicarla alla realtà commutandola in un lavoro (ad esempio guida turistica o esperto della cultura Barocca), la scuola di Scicli aveva l’esigenza di esercitarsi nelle competenze apprese durante il corso di sportello turistico facendo conoscere contestualmente la propria città di Scicli.

Questo è stato arricchito dall’attento monitoraggio dei docenti interni: Prof. U. Lombardo e Prof.ssa G. Ribaudo per il Manzoni di Mistretta e Prof.ssa C. Padua e Prof.ssa Rendo per il Cataudella di Scicli.

Il risultato è stato stupefacente, i ragazzi sciclitani hanno coinvolto in un percorso storico-culturale i loro coetani mistrettesi.

Tutti i partecipanti hanno condiviso che l’istituzione scolastica moderna e attuale deve iniziare un nuovo percorso formativo per gli studenti partendo da questo esempio.