Il Presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci (nella foto), ha presieduto stamattina la tradizionale conferenza stampa di fine anno.

“Nessuna legge potrà abbattere un’istituzione come la Provincia di Ragusa che ha una tradizione democratica e un passato fatto di realizzazioni e grandi progetti – ha detto Antoci -, ecco perché ribadiamo a chiusura dell’anno il no all’abolizione delle Province e il no al commissariamento dell’Ente qualora l’assemblea regionale siciliana dovesse incardinare il disegno di legge sulla costituzione dei liberi consorzi dei comuni. Affrontiamo il nuovo anno con questa incertezza circa il futuro delle Province – ha aggiunto Antoci – ma siamo sicuri che il 2012 sarà l’anno dell’individuazione del concessionario per la realizzazione dell’autostrada Ragusa-Catania e per il primo volo dall’aeroporto di Comiso”.

Il Presidente Antoci durante l’incontro ha voluto ricordare anche, che la Provincia di Ragusa è cresciuta sotto l’aspetto turistico. “E’ stato chiuso l’iter per il riconoscimento del distretto turistico e stiamo definendo l’adesione al distretto del Sud-Est ma c’è un dato che mi inorgoglisce e riguarda il fatto che l’ente Provincia è stata la prima stazione appaltante del 2011. Tanti cantieri aperti che significano lavoro in un momento di crisi come questo, oltre alla soddisfazione di aver completato tutti i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità provinciale secondaria per una spesa di 28 milioni di euro. Abbiamo speso totalmente la prima annualità dei fondi assegnati alla Provincia di Ragusa, le altre due annualità sono state sospese dal Governo Berlusconi per l’eliminazione dell’Ici per la prima casa e nel nuovo anno consegneremo ai dodici comuni della Provincia un impianto sportivo di base”.