Il volume racconta le vicende politiche ed umane di Francesco Guercio, un contadino siciliano che fu Sindaco di Carlentini per quasi quattordici anni consecutivi.

Il libro descrive l’uomo nella sua funzione pubblica e nella sua componente umana, tra la dedizione alla coltivazione della terra e la passione politica rivolta verso una comunità bisognosa di servizi, ma soprattutto di ascolto. Comunista da sempre, non rinnegò mai quegli ideali, considerandoli uno strumento di emancipazione delle classi subalterne, specialmente in Sicilia, dove il sistema sociale, di stampo “feudale”, ha resistito fino a pochi decenni fa.

 

Dopo una lunga gestazione è stato mandato alle stampe il volume “Francesco Guercio Il Sindaco Contadino”. Il libro parla di Francesco Guercio, padre dell’autore, che tra la metà degli anni sessanta e la fine degli anni settanta fu sindaco comunista di Carlentini, in provincia di Siracusa, per quasi quattordici anni consecutivi.

Nella sua lunga attività politica si distinse per stare sempre accanto alle classi popolari più svantaggiate e per aver sempre condotto la “cosa pubblica” con estrema onestà.

Il libro, autopubblicato sulla piattaforma KDP di Amazon, è disponibile da ieri alla vendita. Attualmente è stata pubblicata la versione cartacea, in previsione vi sarà una versione Kindle