Finanziamenti in arrivo nel ragusano grazie agli emendamenti alla Finanziaria Regionale approvata nei giorni scorsi.

E’ l’on Ignazio Abbate a darne comunicazione: “Sono emendamenti per i quali ho lottato con tutte le forze affinchè premiassero un territorio, quello ibleo, troppo spesso dimenticato dalla politica. Essi sono frutto anche del gioco di squadra con le amministrazioni locali e con i vari esponenti politici locali con i quali abbiamo aperto un proficuo dialogo. Nei prossimi giorni sarà mia cura illustrare nel dettaglio gli altri emendamenti approvati.”

Ma ecco nel dettaglio:

150 mila euro per la realizzazione dell’illuminazione pubblica sulla SP59 Modica-Giarratana tratto ricadente nel territorio di Ragusa,

100 mila euro  per il Comune di Ispica  per la realizzazione dell’illuminazione artistica dei prospetti esterni del Palazzo Bruno – Alfieri, delle basiliche Maria SS Annunziata e S.Maria Maggiore.

100 mila per il Comune di Comiso Comunicazione per interventi di installazione di attrezzature ludiche inclusive da posizionare nell’area gioco comunale del parco dell’Ippari e nella Villa Comunale di Pedalino.

100 mila euro per il Comune di Scicli per interventi di ristrutturazione del lavatoio comunale di Via Dolomiti

100 mila euro per il Comune di Giarratana per la costruzione del muro di sostegno a monte della via di fuga dell’abitato verso la SS194 (ex linea ferrata)

100 mila euro per il Comune di Monterosso Almo per lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza ed efficentamento energetico della Piscina Comunale.

100 mila euro per il Comune di Vittoria per interventi di adattamento ed adeguamento del cortile dell’Istituto Professionale del plesso G.Marconi.

100 mila euro per il Comune di S.Croce Camerina per interventi di riqualificazione dell’impianto sportivo per soggetti con disabilità delle vie Tolstoj e C.da Rosalia




100 mila euro per il Comune di Pozzallo per interventi di riqualificazione dello stadio comunale di c.da Palamentano

100 mila euro per il Comune di Ragusa per la riqualificazione del fabbricato del centro sportivo Gesuiti a Marina di Ragusa.

L’ex sindaco di Modica inoltre annuncia: “400 mila euro per 3 opere sportive a Modica che arrivano da 3 differenti articoli della finanziaria recentemente approvata. Riguardano la ristrutturazione del campetto di calcio di Via Sorda Sampieri, la realizzazione di una struttura al coperto per la pratica delle bocce e la costruzione di una cittadella dello sport nei pressi del plesso scolastico Giovanni Falcone.

Nella scelta di queste tre opere hanno influito le istanze provenienti dal territorio ed i colloqui con il Sindaco Maria Monisteri nella doppia veste di primo cittadino e delegato Coni.

Poiché ritengo la pratica sportiva fondamentale nella crescita umana e psicologica della persona, la cittadella dello sport servirà  a far partire il primo indirizzo sportivo per la scuola media che dovrebbe essere il prologo ad un analogo indirizzo per le superiori.”

Maria Monisteri, Sindaco di Modica:

Avere a Palermo un punto di riferimento efficace come l’onorevole Ignazio Abbate, significa per Modica poter guardare oltre con fiducia e consapevolezza. Tante cose ha già fatto per la Città in appena 15 mesi da deputato regionale. Solo per citare le ultime in ordine di tempo, ci sono i finanziamenti per gli appuntamenti della scorsa estate, per ChocoModica, per gli eventi natalizi; i fondi destinati alle chiese e per il Tantillo; i finanziamenti per la Fondazione Garibaldi; e una serie di quotidiani interventi che in questa città sono possibili proprio grazie ai fondi regionali intercettati dall’onorevole Abbate. Che anche nella Finanziaria appena varata, ha messo al centro del suo lavoro la nostra Città. Per questo, come Sindaco di Modica, lo ringrazio di cuore. Ci sono infatti tre gli appositi articoli della Finanziaria Regionale che portano a Modica ben 400 mila euro per altrettante strutture sportive. L’onorevole Abbate le ha individuate partendo dalle esigenze che abbiamo indicato come Amministrazione e che io ho indicato anche nel ruolo anche di delegato provinciale CONI: il rifacimento del campetto di calcio di via Sorda Sampieri, un campo da bocce indoor su un’area da individuare e la costruzione di una Cittadella dello Sport a ridosso del plesso Giovanni Falcone appartenente all’Istituto Comprensivo Raffaele Poidomani. Strutture dal grande valore sociale che si aprono ad ogni fascia d’età, che coinvolgeranno tantissime persone e che vengono fuori dall’ascolto dei Modicani.  Impianti che avranno dotazioni secondo i più recenti standard di costruzione. Il legame e la condivisione di idee e progetti con l’onorevole Ignazio Abbate, è il concretarsi vero di quella ‘sinergia istituzionale’ di cui oggi Modica può godere e vantarsi grazie all’impegno del rappresentante della nostra Città a Palermo.