Domani, lunedì 1 Marzo 2021, si celebra il 60esimo compleanno delle Frecce Tricolori. Era infatti l’1  marzo del 1961 quando venne costituito, ufficialmente, il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, meglio conosciute come “Frecce Tricolori” dell’Aeronautica Militare ospitate, da allora, nella base aerea di Rivolto, in provincia di Udine. Il Gruppo è di 100 militari e la formazione standard è composta da 10 aerei, nove e un solista, pilotati da ufficiali delle Forze Armate appartenenti ai reparti operativi di volo dell’Aeronautica Militare che, dopo una selezione rigorosissima, vengono aggregati alla Pattuglia Acrobatica Nazionale. Il primo marzo del 1961 arrivarono a Rivolto, in provincia di Udine, provenienti dalla 4^ Aerobrigata di Grosseto, i primi 6 velivoli modello F-86E “Sabre”.

Le Frecce Tricolori rappresentano i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare.

Le Frecce Tricolori sono conosciute, apprezzate e portano in tutto il mondo il Tricolore, tecnologia, passione, capacità, competenza e professionalità che l’Italia è in grado di esportare e portare nel mondo.

Vi proponiamo qui di seguito due video delle Frecce Tricolori a Donnalucata, era il 25 settembre 2016.