Grande successo della manifestazione organizzata dall’Asp, l’Ordine dei Medici, la Clinica del Mediterraneo e il Lions host di Ragusa, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo.

Le donne hanno e stanno rispondendo positivamente all’invito di fare prevenzione prendendosi cura della propria salute. Infatti, gli appuntamenti, in programma, stanno riscuotendo interesse nei tre Distretti Sanitari dell’Asp.  Il messaggio è passato: “nella settimana in cui ricorre la Giornata della donna si può fare molto per la tua salute”, grazie agli  incontri e  le visite gratuite che ospedali, centri e ambulatori itineranti hanno messo a  disposizione delle donne in questo momento.

“Come ha evidenziato un recente sondaggio di Onda – Osservatorio nazionale per la salute della donna, il 62% si sottopone a controlli anche se non è malata, ma meno di una su due fa prevenzione per le più frequenti malattie e troppe pensano prima alla salute dei famigliari che alla propria, anche per mancanza di tempo.”

Ricordiamo gli appuntamenti in programma per oggi, 7 marzo:




OPEN DAY I Consultori Familiari di Ragusa 1, Ragusa 2, Vittoria 1, Comiso, Modica 1, Scicli, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

ospedale Busacca Scicli ORE 10.00/16.00 consulenze reumatologiche.

U.O.C. di Ginecologia – ospedale “R. Guzzardi” – Vittoria, dalle ore 16.00 alle 18.00 n. 6 eco TV per la diagnostica della patologia utero-annessiale.

Vittoria – presso  il Poliambulatorio di Vittoria, via Nino Bixio,  sarà effettuato uno screening gratuito per la Prevenzione del Melanoma e dei Tumori della Pelle.

Il programma completo è pubblicato sul sito: www.asp.rg.it