Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte stasera ha annunciato le nuove misure, che dovrebbero essere le ultime, per combattere il coronavirus.

“Grazie agli Italiani per questi sacrifici. Procediamo gradualmente – ha detto Conte -, l’Italia rimarrà una zona unica, protetta. Ora è arrivato il momento di chiudere le attività commerciali, di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle dei beni di prima necessità e delle farmacie. Chiudiamo quindi i negozi, bar, pub, ristoranti, parrucchieri e centri estetici. Resta consentita la consegna a domicilio per i generi alimentari – ha detto Conte -. Industrie e fabbriche rimangono aperte rispettando però le direttive già note. L’effetto di questi sacrifici – ha concluso il presidente Conte – non sarà immediato, il risultato tra due settimane”.

_______________________________________________________________________




Sono 10.590 i casi positivi di coronavirus in Italia, 2.076 in più di martedì. Lo ha reso noto stasera il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli, precisando che le vittime sono complessivamente 827: 196 in più rispetto a ieri, martedì.

Sono 1.045 le persone guarite dopo aver contratto il virus, 41 in più.

L’Oms ha dichiarato: “Abbiamo valutato che il Covid-19 può essere definito come una pandemia”.