Elisabetta II riposerà per sempre tra gli affetti più cari, l’amato principe consorte Filippo, scomparso oltre un anno fa, e poi il padre Giorgio 6°, la regina Madre e la sorella, la principessa Margaret. Il lungo, solenne ed emozionante addio, con la celebrazione dei funerali di Stato nell’Abbazia di Westminster, si è concluso con la sepoltura nella cappella di San Giorgio all’interno del Castello di Windsor.

Scettro e corona sulla bara, con i fiori cari alla Regina; c’era anche il mirto nato da rametto del bouquet da sposa della regina, fiore che simboleggia il matrimonio felice. E poi un biglietto con le parole “In ricordo amorevole e devoto” scritte a mano dal primogenito.

Il funerale di Elisabetta II certamente passerà alla storia, le immagini sono state infatti viste da un abitante del Mondo su due.

Tanti i momenti emozionanti, tra questi, sul finale della Cerimonia , quando re Carlo III, si è avvicinato per deporre sulla bara il vessillo che tradizionalmente serve a identificare il comandante in capo in battaglia; a seguire il Lord Ciambellano della casa reale ha spezzato la bacchetta di comando, a suggellare la fine del potere terreno di un sovrano defunto. Sia il vessillo, sia il bastone spezzato sono stati sepolti assieme a Elisabetta.