La Sicilia è chiamata oggi a eleggere un nuovo Presidente della Regione e scegliere i neo-componenti del Parlamento Regionale.




I Candidati a Presidente sono:

Giancarlo Cancelleri, 42 anni, è il candidato del Movimento 5 Stelle.

Claudio Fava, 60 anni, è il candidato dell’area di sinistra che ha scelto di non allearsi con il Partito Democratico. La lista che lo sostiene è “Claudio Fava presidente – Cento Passi per la Sicilia” ed è appoggiata da Articolo 1-Mdp, Sinistra Italiana, Possibile e i Verdi.

–  Fabrizio Micari, 54 anni, è il candidato del centrosinistra,  sostenuto dal Partito Democratico, da Alternativa popolare e dalle liste ‘Sicilia Futura’ e ‘Micari Presidente’.

– Nello Musumeci, 62 anni, è il candidato del centrodestra, sostenuto da Forza Italia, Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Udc, dalle liste “Popolari e Autonomisti” e “#Diventeràbellissima”.

– Roberto La Rosa, 61 anni, candidato di ‘Siciliani Liberi’, movimento indipendentista siciliano.

Si vota solo nella giornata di oggi, domenica 5 novembre. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22. Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di domani, lunedì 6 novembre. Non sono previsti ballottaggi: vince chi prende più voti. I cittadini aventi diritto al voto dovranno portare con sé al seggio un documento d’identità e la tessera elettorale.

Nei seggi l’elettore riceverà una scheda gialla, suddivisa in rettangoli, ognuno corrispondente a una lista provinciale. La scheda contiene il contrassegno di ciascuna lista che concorre nell’ambito provinciale, affiancato da una riga riservata all’eventuale indicazione della preferenza per un candidato alla carica di deputato regionale appartenente alla lista. A destra, infine, è riportato il nome del candidato alla carica di presidente della Regione, affiancato dal relativo contrassegno. Si dovrà barrare con una “X” il nome del candidato alla presidenza della Regione. Esprimere la preferenza per un candidato deputato all’assemblea regionale, scrivere il suo nome e cognome nell’apposita riga. Alla competizione elettorale è ammesso il voto disgiunto: è dunque possibile votare per un candidato alla presidenza e per una lista provinciale a lui non collegata. Nel caso in cui l’elettore dovesse indicare solo la preferenza per lista provinciale, invece, il voto andrà automaticamente al candidato della lista regionale.

Sono 70 i seggi da assegnare, di questi, 62 sono designati con metodo proporzionale su base provinciale, con liste collegate a una lista regionale per la quale è prevista una soglia di sbarramento del 5 per cento. Saranno 16 i deputati eletti nella provincia di Palermo, 13 a Catania, 8 a Messina, 6 ad Agrigento, 5 a Siracusa e Trapani, 4 a Ragusa, 3 a Caltanissetta e 2 a Enna. Dei restanti otto seggi, uno spetta al governatore eletto, sei fanno parte della lista regionale del candidato presidente, una sorta di lista bloccata che funziona da premio di maggioranza per il vincitore delle elezioni, il cosiddetto ‘listino del presidente’. Il seggio restante, infine, è destinato al candidato governatore arrivato secondo nelle preferenze.

Sono circa 4 milioni e 600mila i siciliani aventi diritto di voto chiamati alle urne.

 

Qui di seguito i candidati in provincia di Ragusa.




Movimento 5 stelle (Cancelleri presidente)

Ferreri Vanessa

Campo Stefania

Spata Carmelo

Bellassai Patrizia

 

Cento passi per la Sicilia (Fava presidente)

Aiello Francesco detto Ciccio

Distefano Giovanni

Iurato Maria Teresa Detta Resi

Poidomani Salvatore

 

Arcipelago Sicilia (Micari presidente)

Fiore Maria

Battaglia Salvo

Calvo Antonio detto Antonello

Alternativa popolare (Micari presidente)

La Via Giovanni

Rosso Benedetto detto Nitto

Cascone Rosanna

Rizza Gaetano

Pd (Micari presidente)

Digiacomo Giuseppe

Dipasquale Emanuela

Castello Ivana

Roccuzzo Giuseppe

Pdr – Sicilia Futura – Psi – Micari presidente

D’Aquila Lucia

Diquattro Carmelo

Firullo Antonio

Pelligra Lorena

 

Forza Italia (Musumeci presidente)

Mauro Giovanni

Guarascio Martina

Ragusa Orazio

Zocco Antonio

Udc (Musumeci presidente)

Calandra MArzia

Fede Giorgio

Mezzasalma Roberta Giulia

Vanasia Carmelo

#diventeràbellissima (Musumeci presidente)

Assenza Giorgio

Nicosia Andrea

Poidomani Angelica

Santoro Paolo

Alleanza per la Sicilia – Nello Musumeci presidente – Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale – Noi con Salvini (Musumeci)

Bruno Luisa

Melilli Luigi

Pisana Natascia

Raffo Francesco

Idea Sicilia-Popolari e Autonomisti  (Musumeci presidente)

Gennuso Virginia

Ferro Mariano

Gentile Matteo detto Teo

Genovese Marco

 

Siciliani liberi (La Rosa presidente)

Garofalo Luca

Arato Giovanni

Cappello Giovanni

Sole Luna Stella