E’ iniziata stamattina alle 8,45 la gara di arte muraria organizzata dal Formedil.

Sei le province in gara, la vincitrice dello scorso anno della regione Sicilia ovvero Ragusa, Catania, Caltanisseta, Enna, Siracusa e Trapani.

La gara si sta svolgendo alla presenza dei giudici di gara, l’architetto sciclitano Giacomo Occhipinti, l’ingegnere  Enzo Livio Maci di Catania, che è anche presidente della giuria e l’architetto Giovanni Augusto La Paglia di Calascibetta (Enna).

Gli addetti ai lavori devono realizzare una panchina e devono seguire le linee guida dettate dai giudici,  gli operai edili, che ricordiamo sono 2 per ogni squadra, hanno in tutto 5 ore per realizzare la struttura, la provincia di Ragusa è già a metà dell’opera e tutt’ora sembra essere favorita, ma ci sono altre 2 ore per terminare la gara e tutte le province che sono ontervenute alla manifestazione  hanno voglia di portare a casa la vittoria.

Le panchine che devono essere realizzate dalle squadre, dovranno avere un’altezza di 46 cm, per 1 m, e 29cm di larghezza e 51cm di profondità.

Qualsiesi parametro fuori misura sarà penalizzante ai fini del punteggio finale, che terrà conto in primis delle norme di sicurezza adottate dagli operai, quindi elmetto protettivo, guanti, mascherina, scarpe antinfortunistica e abbigliamento adeguato, altri parametri del punteggio sono: il tempo per la realizzazione dell’opera, la pulizia durante il lavoro e naturalmente la perfezione del lavoro.