L’etiope Imana Merga ha vinto la 22esima edizione del “Memorial Peppe Greco” di Scicli fermando così la rincorsa al record di vittorie consecutive tentata da Edwin Soi.

Il Keniano, vincitore delle ultime tre edizioni del memorial, ha dovuto inchinarsi ad uno scatenato Merga che dopo la delusione al mondiale aveva annunciato di voler vincere ad ogni costo.

La gara è stata molto veloce, il gruppo degli africani ha preso subito la testa della corsa e già al terzo giro ha fatto segnare il miglior tempo, con un notevole 2’e 44″.

Edwin Soi sembra gestire la corsa, ma nell’ultimo giro lo sprint dell’etiope Merga non lascia scampo al keniano, il tempo finale è di 28′, 37″,8, 14 secondi sopra il record assoluto del memorial.

Dietro Soi, terzo classificato è stato l’altro keniano Longosiwa.

Per trovare il primo italiano bisogna scorrere la classifica di arrivo fino alla 13esima posizione che ha il nome di Yuri Floriani.

Il primo dei siciliani, quindi vincitore del premio Santo Vanasia, è stato Corrado Mortillaro.

La manifestazione si è chiusa con il concerto del tenore sciclitano Peppe Ranzani, special guest la cantante modicana Rosalba Misseri, molto conosciuta dal pubblico per la sua partecipazione a numerosi musical come “Notre Dame Di Paris” di Riccardo Cocciante e “ Un amore disperato” di Lucio Dalla.

Nei prossimi giorni su Novetv troverete uno speciale con interviste e  immagini della due giorni del Peppe Greco 2011.