E’ l’Architetto Giorgio Belluardo il nuovo assessore della Giunta Abbate.

Belluardo diventa assessore grazie alla legge regionale 3 del 3 aprile 2019 che prevede per i Comuni con popolazione compresa tra i 30 mila ed i 100 mila abitanti un numero massimo di sette assessori.

Belluardo ha già ricoperto la carica assessoriale nei cinque anni del primo mandato della Giunta Abbate.

“Abbiamo ritenuto di cogliere l’opportunità offerta dalla nuova disciplina sulla composizione della Giunta comunale per allargarne la composizione ad un nuovo Assessore tecnico, così da poter fronteggiare più adeguatamente le numerose esigenze dell’Amministrazione nell’ambito delle materie che richiedono una specifica competenza tecnica – dichiara il sindaco Abbate -. Per tali motivi abbiamo individuato nell’architetto Belluardo la figura ideale a ricoprire questa importante carica”.

Con l’ingresso in Giunta di Belluardo, anche le deleghe degli altre assessori registrano qualche variazione. Al neo entrato sono state assegnate le deleghe Manutenzione, Trasporti e Mobilità, F.L.A.G., Politiche comunitarie, Efficientamento energetico, Energia, Protezione Civile, Centro storico, UNESCO e Beni architettonici, Parco degli Iblei.

Maria Monisteri aggiunge Politiche della Famiglia a Sport, Turismo e Spettacolo, Cultura e Rapporti con Associazioni religiose e laiche.

Anna Maria Aiello mantiene Bilancio, Programmazione Finanziaria, Patrimonio, Tributi e Contenzioso;

l’ Assessore, Pietro Lorefice mantiene Polizia Municipale, Verde Pubblico, Ecologia, –Sicurezza, Randagismo, Servizi cimiteriali.

Giorgio Linguanti mantiene Lavori Pubblici e progettazioni, Urbanistica, Agenda urbana, SUAP, Sviluppo Economico, Depurazione Gal e la sostituzione Vice Sindaco in caso di assenza e/o impedimento.

L’Assessore Viola mantiene la vicesindacatura e le deleghe Servizi Demografici, Servizi Sociali, Società Partecipate, Personale.




A Ispica il sindaco Pierenzo Muraglie ha nominato Mary Ignaccolo assessore comunale con titolarità delle deleghe denominate Territorio e Rigenerazione Urbana, Turismo, Spettacolo, Sport ed Impiantistica, Politiche Giovanili, Promozione Socioculturale.

“Un innesto importante perchè persona capace e pronta a servire la città con alto senso di responsabilità e maturità – commenta il Primo Cittadino di Ispica -. L’ innesto di Mary Ignaccolo è in perfetta sintonia con il progetto politico ed amministrativo che si stà costruendo per il 2020. Un progetto capace di aprire, senza pregiudizi, a partiti e forze civiche, ad esperienze politiche diverse, inclusivo per offrire alla città ed ai suoi bisogni una proposta responsabile. Una costruenda coalizione aperta al contributo di chi ama veramente la città”.