E’ Diodato con il brano “Fai Rumore” ad aggiudicarsi la 70esima edizione del Festival di Sanremo, il più visto nella lunga storia dell’evento musicale Italiano.

Il gioco di squadra vince sempre, e per l’edizione VentiVenti è scesa in campo la squadra di Claudio Cecchetto, “I ragazzi di via Massena”: Amadeus e Fiorello, ma a Sanremo anche Nicola Savino e Sabrina Salerno.

Gli addetti ai lavori non avevano dubbi, questo Festival vince, e ha vinto! E’ già stato chiesto ad Amadeus di condurre il Festival del 2021.

La quinta serata, ieri sera, dopo il fattaccio Morgan-Bugo della quarta puntata, è ripartita nel segno dell’Unità, sul palco l’Inno di Mameli suonato dalla Banda dell’Arma dei Carabinieri. Le incursioni di Fiorello, cantante, comico, attore, presentatore, valletto, ecc; Tiziano Ferro che si china e bacia per ben due volte il sognato palco del Teatro Ariston dopo aver salutato tutti con la sua “Per dirsi ciao”. La bellissima sicilianissima Diletta Leotta che è tornata a fianco del suo Amadigno: ha anche cantato “Ciuri Ciuri”..

Ma anche Ragusa è stata sul palco del Teatro Ariston nell’ultima serata del Festival, il chitarrista vittoriese Placido Salamone ha accompagnato Biagio Antonacci durante il brano “Liberatemi”

Insomma una serata magica l’ultima del Festival che ha decretato vincitore Diodato, 38 anni, nato ad Aosta, è di origine pugliese, di Taranto, città dove è cresciuto, e romano d’adozione. In quanto vincitore del Festival di Sanremo, Diodato viene designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2020. Diodato porta a casa anche il premio della critica ‘Mia Martini’ e quello della sala stampa radio, tv e web ‘Lucio Dalla’.

Secondo classificato Francesco Gabbani con “Viceversa”, terzi i Pinguini Tattici Nucleari con la loro “Ringo Star”.

Va invece a Tosca il premio ‘Giancarlo Bigazzi’, assegnato dai professori d’orchestra.

Il premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo (assegnato dalla Commissione Musicale) va a Rancore per la sua ‘Eden’.

Ecco la classifica finale

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Pinguini Tattici Nucleari
  4. Le Vibrazioni
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Elodie
  8. Achille Lauro
  9. Irene Grandi
  10. Rancore
  11. Raphael Gualazzi
  12. Levante
  13. Anastasio
  14. Alberto Urso
  15. Marco Masini
  16. Paolo Jannacci
  17. Rita Pavone
  18. Michele Zarrillo
  19. Enrico Nigiotti
  20. Giordana Angi
  21. Elettra Lamborghini
  22. Junior Cally
  23. Riki

Qui di seguito il video del brano di Diodato