È stato l’amore per la danza ad aver fatto incontrare Orazio Spadaro e Gaia Ronzoni.

Lui nato e cresciuto a Sampieri, frazione di Scicli; lei di Canossa, un piccolo paese sulle colline di Reggio Emilia. Entrambi hanno iniziato a ballare da bambini, ma solo un anno fa le loro strade si sono intrecciate.

Orazio, dopo aver lasciato casa a 19 anni per inseguire il suo sogno, si è trasferito prima a Roma e poi a Molinella, la città della danza, in provincia di Bologna. Ed è proprio qui che ha conosciuto Gaia. Destino? Coincidenze? Fortuna? Probabilmente un mix di tutte e tre. A farli incontrare sono stati i loro coaches e pluricampioni del mondo Benedetto Ferruggia e Claudia Koehler, che hanno proposto loro di formare una nuova partnership. Sin da subito si è instaurata un’alchimia speciale e il grande potenziale che vedevano i loro insegnanti è stato notato da tutti alla prima competizione disputata insieme: l’Universal Championship a Mantova. Dopo solo 3 settimane di allenamenti, Orazio e Gaia sono riusciti a classificarsi fra le migliori 24 coppie al mondo per le danze standard nel circuito DanceSportHeritage. Una posizione importante che sono riusciti a difendere molto bene anche nelle gare seguenti. Si sono inoltre qualificati secondi in tutte le competizioni Star Cup per la categoria Rising Stars Standard.

Tutto questo è stato possibile grazie alla loro determinazione, passione e all’enorme lavoro che ogni giorno svolgono presso l’accademia del Team Diablo, a Molinella. Qui studiano con i migliori maestri di danza sportiva al mondo, sono seguiti costantemente nella preparazione fisica e imparano come diventare degli ottimi insegnanti del futuro.

Da qualche mese a questa parte, Orazio e Gaia hanno iniziato anche ad insegnare  danza sportiva insieme nei corsi di ballo sociale. Sono trainer dell’ASD Danzaland e sono operativi nelle sedi di Vetto (RE), Langhirano e Collecchio (PR).

Ed è proprio negli ultimi mesi che hanno anche raggiunto i risultati più ambiti per ogni atleta: la partecipazione ai World Sport Games e al Campionato del Mondo. Quest’ultimo, che si è svolto lo scorso fine settimana a Schladming in Austria, è stato un vero successo! Orazio e Gaia hanno orgogliosamente portato la bandiera italiana sul podio mondiale, ottenendo la medaglia di bronzo nella categoria Rising Stars Standard.

“Vedere il nome della nostra Città portato in alto nelle più importanti manifestazioni sportive nazionali ed internazionali è motivo di orgoglio per tutti noi sciclitani.” Lo dice il sindaco di Scicli Mario Marino.

“Il nostro conterraneo, Orazio Spadaro, insieme alla partner di danza Gaia – aggiunge Marino -, ha avuto l’occasione di gareggiare agli World Sport Games e al Campionato del Mondo riuscendo a portare il tricolore italiano e, per quanto riguarda Orazio, il nome di Scicli sul podio mondiale.

A nome mio e dell`Amministrazione Comunale mi congratulo con Orazio per i brillanti risultati raggiunti e per aver portato in alto il nome di Scicli, augurando a lui e alla partner di danza Gaia di arricchire sempre di più il loro palmares, già prestigioso, nella disciplina della danza sportiva.

Caro Orazio, ti aspetto a Scicli per congratularmi di persona con te”.