L’Italia ha sospeso tutti i voli, in partenza e in arrivo, dalla Gran Bretagna dopo la scoperta della variante inglese del coronavirus che si sta diffondendo a Londra (da oggi in lockdown) e nel sud-est dell’Inghilterra.

“La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”, ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il ministro della Salute Speranza: “Variante più veloce, non letale. Sembra che vaccino funzioni”. La variante avrebbe una trasmissibilità del 70% in più.

Oms: casi in Olanda, Danimarca e Australia. Belgio sospende collegamenti con Gb, anche Francia e Germania verso lo stop.

L’ordinanza di blocco dei voli dalla Gran Bretagna, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, produce effetti dalla data di adozione, cioé oggi, fino al 6 gennaio 2021. Le persone che ora si trovano in Italia e che si trovano nei quattordici giorni antecedenti ad oggi in soggiorno o hanno transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l’avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test tampone molecolare o antigenico.