Si sono riuniti stamani i dirigenti delle cooperative sociali, OO SS dei lavoratori, rappresentanti di Legacoop e Confcooperative per parlare delle comunità alloggio per disabili psichici della provincia di Ragusa. Ecco quanto è emerso dall’incontro:

 

– In data odierna nella sede di Legacoop Ragusa si è tenuto un incontro tra rappresentanti delle cooperative sociali, OO SS dei lavoratori, rappresentanti di Legacoop e Confcooperative sui temi afferenti i servizi legati alle comunità alloggio per i disabili psichici della provincia di Ragusa.

All’unisono, è stata ribadita la necessità di intervenire immediatamente ai vari livelli istituzionali di competenza, per garantire il prosieguo del servizio in tutte le strutture accertato il fatto che già per il 2011 e ancor più per il 2012 i fondi necessari sono stati decurtati drasticamente.

In tal senso i partecipanti all’incontro reclamano un immediato impegno da parte di Prefettura, Regione, Comuni, ASP affinchè i servizi erogati non vengano ridimensionati.

Per tali ragioni, coinvolgendo utenti, operatori, cooperative interessate, i soggetti sopra indicati hanno deciso di proclamare  la mobilitazione e di indire, come primo momento, per mercoledì 28 dicembre alle ore 9,30 una assemblea provinciale e una conseguente conferenza Stampa presso la CURIA VESCOVILE di Ragusa sita in Via Roma.

Al termine dell’incontro con la stampa i partecipanti organizzeranno un sit-in presso la Prefettura.

Infine i promotori della iniziativa faranno appello ai cittadini alle forze sociali, morali e religiose della provincia di Ragusa alle famiglie di solidarizzare e reiterare la lotta per la dignità e la civiltà di un servizio sociale essenziale per centinaia di utenti.

Ragusa 21 Dicembre 2011

LEGACOOP  –  CONFCOOPERATIVE –  FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS  UIL  RAGUSA