Si è tenuto lo scorso venerdì, 1 luglio 2022, il primo Consiglio Comunale post elezioni, a Chiaramonte Gulfi.

A dirigere i lavori il consigliere che ha riportato più voti, la d.ssa Silvia Melia. Dopo l’espletamento delle formalità di rito e a seguito delle dimissioni da consiglieri comunali delle elette Adriana Iacono e Elga Alescio che sono entrate a far parte della Giunta comunale, si è proceduto alla surroga dei primi due dei non eletti, Dario Cutello e Giovanni Garretto che entrano a far parte ufficialmente del Consiglio comunale che risulta adesso così composto: Silvia Melia, Giovanni Noto, Salvatore Schembari, Antonio Incardona, Giovanni Presti, Giancarlo Catania, Dario Cutello e Giovanni Garretto per la maggioranza e Gaetano Iacono, Simona Riggio, Samuele Cultrera e Jessica Stracquadaini in rappresentanza della minoranza.

L’ordine del giorno prevedeva quindi l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Con 8 voti è stato eletto alla carica il dottor Giovanni Noto che nel suo breve discorso di insediamento ha ricordato l’impegno a fare del consiglio il luogo di rappresentanza di tutti i cittadini ed ha auspicato un clima di collaborazione con l’opposizione per il bene comune. A seguire è stato eletto con 8 voti alla carica di Vice Presidente il consigliere Dario Cutello.

Infine è stato il momento del giuramento in Consiglio del neo sindaco Mario Cutello che, nel ringraziare il consesso e i convenuti, ha ribadito, non solo la volontà di confrontarsi lealmente e costantemente con il consiglio comunale, ma anche di renderlo protagonista dell’azione amministrativa con la scelta di affidare deleghe a ciascun consigliere.

Anche dalla opposizione è partito l’auspicio che questa legislatura possa essere portatrice di un clima nuovo di collaborazione.