Giornata importante quella di oggi a Catania ai Mondiali di Scherma.

Giorgio Avola si ferma alla medaglia di bronzo, è stato sconfitto dall’altro italiano, Valerio Aspromonte.  La semifinale tra il Conte di Modica,  Avola e Aspromonte è stata tecnicamente molto interessante.

L’Italia,  si è aggiudicata il primo, secondo e terzo posto con Cassarà, Aspromonte e Avola.

Il Conte di Modica è salito in pedana alle ore 14,00 contro il canadese Teisseire sulla pedana blù del parterre principale vincendo tutti gli incontri, ma si è dovuto arrendere per un punto al rivale Aspromonte che si è aggiudicato l’accesso in finale battendo il modicano 14 a 13.

Aspromonte è stato a sua volta battuto da Andrea Cassarà per 15 a 14. “Questo titolo lo sogno ogni giorno da quando ero bambino e avevo 5 anni, ho però temuto di perderlo“. Sono le uniche parole soffocate dal pianto che riesce a dire Andrea Cassarà subito dopo avere vinto  il campionato mondiale di fioretto maschile individuale.

Le forze in campo si equivalevano. Peccato che sia andata cosi, il bronzo è meritato, ho lavorato moltissimo, ma l’amaro in bocca rimane“, queste le parole a caldo di Giorgio Avola, “c’è poco da dire  i fatti parlano da soli. Devo ringraziare il pubblico che è stato fantastico. Non mi accontento mai, non posso dire di essere felice ma sono molto soddisfatto per la medaglia. Il bicchiere è mezzo pieno e mezzo vuoto”.