Casa Sanremo è sicuramente uno dei progetti meglio riusciti di Gruppo Eventi: il consorzio, nato nel salernitano, opera in tutta Italia, da circa un ventennio, nel mondo dello spettacolo e della televisione,  vantando oltre 3000 eventi prodotti in house e la collaborazione con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per I Nastri d’Argento.

Presente negli eventi più importanti d’Italia e non solo, quali ad esempio la mostra del cinema di Venezia, il festival del Cinema di Roma, il festival del cinema di Cannes, i concerti-evento del Lucca Summer festival, il Concerto di Natale in Vaticano, la cerimonia di Premiazione de I David di Donatello, e ancora,  a Polignano a Mare cura il “Meraviglioso Modugno show”,  e a Sanremo è presente anche per il “Club Tenco” e gli eventi connessi alla manifestazione  “Tra Palco e città”, quest’ultima, in concomitanza con Casa Sanremo ed il festival.

Casa Sanremo, è l’hub dell’ ospitalità del festival della Musica Italiana, quest’anno approda alla sua diciassettesima edizione, da venerdì 2 a sabato 10 febbraio 2024, al Palafiori di Sanremo.

Prodotto ideato, nel 2008, con l’obiettivo di creare un luogo di ritrovo, in cui: giornalisti, autorità, celebrità,  discografici, dj, scrittori, addetti ai lavori e non solo, si ritrovano durante il loro soggiorno, nella città dei fiori, in occasione della kermesse canora più importante d’Italia e tra le manifestazioni più importanti d’Europa. Il posto ideale, dunque, ove il mondo dello spettacolo, della musica, del cinema e dell’arte si incontrano,  sviluppando iniziative artistiche e musicali in un ambiente ricercato e accompagnato da momenti di intrattenimento e culturali.

Da alcuni anni, Casa Sanremo è anche una Radio TV; ricco infatti è il palinsesto, che durante la settimana del Festival sanremese, propone diversi programmi, trasmessi per lo più dalla Lounge Mango o dal Roof. Tra i più storici ricordiamo,  “l’Italia in Vetrina”, dedicato alla promozione dei territori italiani, attraverso le interviste ad autorità politiche locali, promotori e gestori di enti turistico-culturali e personale operante del settore  enogastronomico. La conduzione è affidata a Veronica Maya, da diversi anni;  “Buongiorno Sanremo”,  condotto da Savino Zaba, un’ appuntamento per  opinionisti e critici che discutono sulle esibizioni canore del Festival, commentando anche le news legati alla rassegna stampa.

Due le radio partners per quest’anno: “Radio 1” con Savino Zaba e John Vignola e “Rai Radio Tutta Italiana”, con Julian Borghesan e Manila Nazzaro.

Tra i contest realizzati dalla Casa, ricordiamo “Live Box”, sotto la supervisione del M° Ciro Barbato, direttore d’orchestra, pianista e compositore . Una vetrina sicuramente importante di lancio, per molti giovani cantanti e non solo, i quali possono esibirsi live, e sfruttare i vantaggi che la settimana del festival può portare in termini di popolarità. Gli artisti emergenti hanno inoltre l’occasione di essere intervistati dalle radio partner e dalla sala stampa, di avere il proprio brano pubblicizzato nelle piattaforme digitali e la rispettiva  videoclip, presente per tutto l’anno seguente,  presso la piattaforma televisiva della Casa; altresì, seguono interessanti masterclass con docenti e professionisti del campo, volte a migliorare l’approccio con il mondo musicale e radiovisivo e ad approfondire le conoscenze tecniche del canto.

Tra i format più importanti ed il salotto culturale, per eccellenza, di Casa Sanremo, è quello letterario, che, nel corso delle varie edizioni, ha portato molta visibilità ad autori e case editrici, riscuotendo negli ultimi anni, sempre più un grande successo. Un’attenta selezione di titoli anima la rassegna “Casa Sanremo Writers” in cui, nella settimana del Festival, si alternano presentazioni di libri, readings ed incontri con autori.

<< Per il salotto letterario, dobbiamo ringraziare il presidente di Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo>>  dichiara alla nostra testata, Viridiana Miriam Salerno, capo Sala Stampa di Casa Sanremo, <<perché con la sua visione, sempre aperta alle nuove proposte, soprattutto quelle culturali di qualità, ha investito e puntato su questa idea di salotto letterario; un’idea nuova che si rivolge ad un pubblico intergenerazionale ed eterogeneo, un pubblico di giovanissimi, un pubblico di professionisti, ma anche un pubblico semplicemente di appassionati alle belle storie di famiglia, quindi un pubblico che ha voglia di avvicinarsi alla buona lettura e alla buona scrittura. Una delle note particolari di questo salotto è appunto, che durante tutto l’anno, tenta di favorire importanti progetti di avvicinamento alla lettura, alla scrittura e alla cultura in generale: la cultura per noi è fondamentale, essendo una delle armi più potenti che abbiamo, e questo messaggio va veicolato soprattutto ai più giovani!>>.

L’arte, è anch’essa presente  al Palafiori di Sanremo.

Gianluca D’Agostino, è il direttore artistico dello spazio di Casa Sanremo Arte. La radio ufficiale è “Romantica radio”, dell’editore Mariano Maiello, scelta dal presidente Russolillo, in quanto emittente, che punta sempre, su contenuti specifici e attinenti sia al mondo dell’arte che a quello del Festival della canzone italiana. D’Agostino, ha presentato i progetti della sua “Monsieur DAG – Different Art Gallery”, alla sede di gruppo eventi lo scorso 3 novembre a Montecorvino Pugliano (SA);  la galleria d’arte, ha individuato nel progetto “Un ponte verso l’arte” l’idea capofila di una serie di iniziative che pongono al centro del polo artistico la città di Pontecagnano, nel salernitano, in cui ha sede la stessa galleria; iniziative che proiettano la DAG verso lo scenario internazionale di Casa Sanremo. << Sono felice ed emozionato di presentare al pubblico tutti i progetti a cui stiamo lavorando>>, ci dice il gallerista D’Agostino, <<punto innanzitutto sul progetto “Un ponte verso l’arte”, destinato ai giovani del territorio di Pontecagnano, con un importante risvolto artistico e poi l’orgoglio di questa  importante partnership con il Consorzio Gruppo Eventi, per realizzare Casa Sanremo Arte: l’arte nazionale ed internazionale di qualità, protagonisti di un salotto di altissimo livello culturale; non voglio aggiungere altro, perché aspetto tutti in presenza presso la nostra galleria, per avere il piacere di dialogare insieme, guardandoci negli occhi. È nata da qualche mese una bella sinergia con Romantica Radio che ci accompagnerà in questo percorso. Ringrazio il presidente Russolillo, per la stima e la fiducia, tutta la mia squadra di lavoro per l’impegno profuso, nonché la mia famiglia che per me, è sempre un porto sicuro!>>.

Largo spazio anche ai Dj, Dj producer e Dance Singer grazie al The Club: responsabile del format Davide Vignes, conduzione affidata ad Alfonso Dolgetta, con la preziosa presenza del Dj Mike Magaro.  << Scopo del format, è quello di creare soprattutto delle relazioni, tra gli operatori del settore Club e gli artisti, siano essi professionisti affermati o emergenti e all’interno della cornice di Casa Sanremo e del festival, il quale sicuramente è un momento esclusivo di promozione per il proprio progetto musicale>>, dichiara il trio del The Club ai nostri microfoni, << anche la Rai quest’anno ha voluto puntare sul mondo dei Dj, che ha pensato bene, di far esibire nomi importanti come Tedua, Bob Sinclair, Gigi D’Agostino e  Bresh, agli eventi collaterali alla kermesse>>.

Il contatto con il pubblico, è stata sempre una prerogativa fondamentale per lo staff di Casa Sanremo. Presso la sala Underground dello stabile, da sempre vivace e stimolante centro di intrattenimento musicale, si presenta come un connubio perfetto per la musica e il mondo del business. La novità, è che per questa edizione, il piano terra sarà aperto a tutti i curiosi e gli appassionati,  liberamente e in modo gratuito: sono previsti diversi eventi esclusivi e tante sorprese.

Appuntamento per venerdi 2, alle 19:30 , con l’inaugurazione di Casa Sanremo 2024. Alla cerimonia, presenzia la prestigiosa Pontificia Scholas Occurrentes, che vive, riflette e trasmette l’eredità culturale ed educativa di Papa Francesco. Un rappresentante del Consiglio di Governo della scuola, compirà il rito della piantumazione dell’ulivo di Scholas. In tale occasione sarà consegnata al Patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russolillo, una targa benedetta dal Romano Pontefice.

La torta di 40 kg, che verrà preparata per l’evento inaugurale, è realizzata da Salvo Pignataro e Luca Leonardi, rinomati pasticceri di Adrano, titolari della “Mizzica Srl”, nata nel 2015. L’azienda, specializzata in prodotti enogastronomici siciliani, è presente attualmente a Taormina, Pescara, Chieti, Francavilla al Mare e Montesilvano. A loro, quindi, il compito di deliziare i palati, durante tutta la settimana della kermesse, e di fornire tutte le leccornie, dolci e salate di Casa Sanremo.

La nostra testata giornalistica sarà presente nei prossimi giorni a Sanremo, sperando di portare un po’ di atmosfera sanremese a voi cari lettori, attraverso le immagini ed interviste .

Tutto questo e molto altro ancora nella splendida cornice del salotto televisivo di Casa Sanremo. Per maggiori informazioni potete scaricare l’App Casa Sanremo o visitare i canali social ufficiali.

Dario Di Martino