Sabato 10 settembre alle ore 19.30, presso il Centro Direzionale Moak di Viale delle Industrie a Modica, si terrà la serata di premiazione del concorso “Caffè Letterario Moak” e del premio cinematografico “Corto Moak” Per dare maggior prestigio a questa che è la decima edizione del premio, sono stati chiamati a comporre la giuria tutti i presidenti di giuria che si sono succeduti dal 2001 ad oggi: Walter Pedullà, Roberto Alajmo, Guido Conti, Salvatore Ferlita, Raffaele Nigro e Massimo Onofri. La serata verrà condotta dall’attrice cinematografica Iaia Forte, mentre la lettura dei racconti vincitori è affidati a Chiaraluce Fiorito e Alessandro Skanderbeg. Durante la serata, oltre alla premiazione dei vincitori dei contest di quest’anno, è previsto un omaggio ad Alda Merini, a cui è dedicata la copertina dell’antologia 2011, e la consegna di un premio intitolato a Franco Antonio Belgiorno.

 

 VINCITORI “Caffè Letterario”

 

primo Classificato – Caffè Amaro di Monica Gentile

secondo classificato – Caffè Valle di Massimo De Angelis

terzo classificato – Coloniale 1921 di Fabrizio Rusconi

NOTE BIOGRAFICHE AUTORI

Monica Gentile è nata ad Agrigento ma vive a Palermo dal 2003, dopo aver vissuto e lavorato a Londra, Parigi e Roma. Impiegata presso un operatore turistico, è appassionata di ogni genere di viaggio, reale e immaginario. Ha seguito corsi di teatro e lettura espressiva a Palermo. Dal 2004 al 2006 ha frequentato i laboratori di scrittura creativa del Parco Letterario Tomasi di Lampedusa. Ha vinto diversi premi letterari e ha pubblicato racconti su antologie e riviste. Ha ultimato la stesura di un romanzo breve, di cui Caffè Amaro è l’embrione narrativo, attualmente al vaglio di alcune case editrici. Massimo De Angelis è nato nel 1967 a Roma dove tutt’oggi vive. Dopo aver svolto diversi mestieri da più di dieci anni è impiegato presso una società che si occupa di vigilanza privata. Ha vinto numerosi premi di scrittura cinematografica tra cui il Premio Solinas. Ha pubblicato vari racconti di fantascienza presso case editrici specializzate. Cura e gestisce un blog da lui stesso creato che si occupa di scrittura cinematografica: kinescrivere.wordpress.com.

Fabrizio Rusconi nasce a Milano nel 1974. Laureato in lettere moderne con una tesi sullo scrittore bolognese Guido Morselli, ha studiato disegno ed è appassionato di fumetti e architettura. Ha pubblicato due libretti di poesia per la Edizioni Pulcino Elefante ed è stato relatore alla terza giornata del premio Morselli con un intervento dal titolo: “Utopie morselliane e romanzo fantastico: Orwell, bradbury, Morselli”. È in lettura presso alcune case editrici una sua raccolta di racconti intitolata Per una effimera eternità. È curatore di un sito internet di discussione letteraria: www.fabriziorusconi.squarespace.com