In quest’ultimo periodo, quando parliamo con amici, parenti e colleghi, la frase che ripetiamo sempre più spesso è “è tutto più caro”. E sì, purtroppo il caro vita ha aumentato i prezzi dei prodotti alimentari, della benzina, degli svaghi e persino delle bollette. L’aumento dei prezzi ci pone, spesso, di fronte a scelte su ciò che comprare, su dove e se andare in vacanza, su cosa mangiare e se valga o meno la pena di fare acquisti non strettamente necessari.

In un periodo storico in cui tutto è aumentato, si sente ancora di più l’esigenza di risparmiare. In questo caso la tecnologia può venirci incontro attraverso delle app a prova di portafoglio per trovare le offerte migliori su alimentari, abbigliamento e accessori, vacanze e addirittura sulla benzina e le bollette di gas e luce.

Le app per risparmiare sulla spesa e il cibo

Ormai c’è un app per tutto, anche per i volantini della spesa. Utilizzare volantini digitali, oltre ad aiutarci a trovare le offerte migliori, ci eviterà di sfogliare volantini cartacei che, ammettiamolo, sono estremamente ingombranti e poco rispettosi dell’ambiente.

Disponibile sia per iOS che Android, Trova Prezzi è un raccoglitore di offerte che include oltre tremila negozi online e i volantini di tutte le maggiori catene. L’app permette di visualizzare i ribassi del giorno per i prodotti che hanno maggiore richiesta. Allo stesso modo l’app Dove Conviene consente di visualizzare le promozioni più allettanti e di ricevere le offerte in anteprima.

Chi invece vuole ordinare la spesa online ma essere coscienzioso della stagionalità e della filiera, può affidarsi a Cortilia – La campagna a casa tua, un app che permette di acquistare prodotti di stagione a filiera corta da produttori di fiducia locali. E per evitare sprechi alimentari e acquistare ottimo cibo a prezzi super ribassati, c’è Too Good To Go, l’app che permette di “salvare” prodotti alimentari e cibo invenduto dai propri negozi preferiti. In questo modo si contribuisce a salvare l’ambiente, oltre che lo stipendio.

Le app per risparmiare sulla benzina

I prezzi della benzina e del diesel sono schizzati alle stelle negli ultimi tempi, a causa degli aumenti del petrolio sui mercati internazionali e per via dell’IVA e le accise. Per contenere i costi ci sono alcune app che possono aiutarci, come Prezzi Benzina che ci permette di individuare i distributori lungo il percorso con i prezzi migliori. I prezzi sull’app vengono aggiornati manualmente dalla community di utenti che utilizzano l’app.

iCarburante, ha altresì una mappa con tutte le stazioni di servizio più vicine a noi e i loro prezzi e il momento in cui vengono aggiornati. L’app Fuelio ha una grafica più intuitiva e permette di registrare il proprio veicolo oltre a visualizzare i distributori più vicini, che offrono, inoltre, informazioni relative ai metodi di pagamento.

Infine Gaspal, l’app più intuitiva per risparmiare sulla benzina, segnala sulla mappa dei distributori quelli con i prezzi più convenienti in verde, quelli con prezzi medi in giallo e quelli più cari in rosso. Con Gaspal è anche possibile calcolare il percorso verso la pompa scelta.

Le app per risparmiare sulle bollette

Per ridurre ulteriormente le spese mensili relative alla casa, possiamo utilizzare delle app che ci aiutano a ridurre i costi delle utenze, come ad esempio Switcho, che consente di risparmiare sulle bollette di gas, luce, internet e telefono offrendo stime personalizzate del risparmio effettivo che si otterrebbe cambiando operatore. Mister Bolletta, invece, aiuta a capire sia ai privati che ai business quale sia l’offerta migliore e propone solo i fornitori di energia provenienti da fonti rinnovabili.

Similmente a Mister Bolletta, ma nell’ambito del gioco online, esistono piattaforme indipendenti che indicano le offerte promozionali più convenienti e i migliori bonus casinò ai propri utenti. Questi siti, oltre a offrire panoramiche su quali bonus scegliere, propongono guide utili, giochi gratis su cui fare pratica e liste comparative per scegliere il sito più adatto alle proprie esigenze di giocatore.

Le app per risparmiare sui trasporti e i viaggi

Per risparmiare anche sulle vacanze e i viaggi c’è l’appRome2rio, piattaforma che permette di accedere a tutte le modalità di trasporto disponibili per raggiungere un determinato punto di interesse e con offerte di treni, navi, bus e aerei. Pirati in Viaggio, invece, ci aiuta a trovare le offerte più economiche per hotel, voli e pacchetti vacanza tutto incluso nelle capitali europee più gettonate e le località di mare migliori. Per usufruire delle offerte dei pirati è necessaria, tuttavia, un po’ di flessibilità sulle dati, i luoghi e gli orari di partenza, nonché sulle destinazioni.