atelier della danzaAnche quest’anno  il mondo della danza si è incontrato alla Fortezza da basso di Firenze dove si è svolta l’11 edizione di Danzainfiera.

Come ogni anno all’interno della “fiera”, oltre a tanti stand espositivi, si svolgono anche concorsi, stage, audizioni, grazie alla presenza di compagnie di danza provenienti da tutto il mondo.

Per molti ballerini è sicuramente l’occasione di poter seguire corsi di aggiornamento, anche per Insegnanti.

Da Scicli, presente a questo importante appuntamento l’insegnante Sonia Occhipinti, responsabile della storica scuola di Danza “Atelier della Danza”. Assieme all’insegnante anche alcune sue allieve che hanno frequentato corsi di aggiornamento e lezioni/audizioni per le varie discipline.

Durante una lezione/audizione con l’Opus Ballet, Mariaelena Pellegrino è stata scelta per entrare a far parte della scuola, ricevendo inoltre una borsa di studio per il campus estivo.

Sempre in una lezione/audizione di contemporaneo con l’Ateneo della Danza di Marco Batti, a Serena Agosta è stata assegnata una borsa di studio per lo Spring Stage e la borsa di studio per il progetto contemporanea_mente che si svolgerà da Marzo a Luglio a Siena. Stesso risultato per un’altra ballerina sciclitana, Erica Flavio, ex allieva di Sonia Occhipinti, oggi ballerina presso l’Ateneo della Danza di Siena.

Questi risultati si vanno ad aggiungere a quelli già raggiunti da Atelier della Danza: qualche mese fa Giulia Manenti, superando egregiamente il provino,  è entrata a far parte della Compagnia Zappalà a Catania, considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana.

Ora la Maestra Sonia Occhipinti, appena rientrata da questa piacevole esperienza, è già a lavoro per preparare lo spettacolo di fine anno. Quello di quest’anno sarà il numero 28, un traguardo storico per una scuola di Danza. Due serate, il 17 e il 18 giugno 2016, al Teatro Italia di Scicli.