Il Comune di Scicli ha appaltato i nuovi bratti frangiflutto che sorgeranno a riparo delle spiagge dei lidi di Arizza e Spinasanta, tra Cava d’Aliga e Donnalucata.

Ad aggiudicarsi, in maniera provvisoria, l’appalto è la ditta Pacos Srl, che ha offerto un ribasso del 28,0033%. L’importo di aggiudicazione è  di € 747.040,12 euro cui bisogna aggiungere l’importo di € 30.989,18 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per cui in definitiva l’importo contrattuale netto sarà di 778.029,30 euro.

L’appalto originario era di un milione 68 mila euro.

Il tratto di mare compreso tra i lidi Bruca, Arizza e Spinasanta è uno dei maggiormente esposti all’azione erosiva dei marosi e l’intervento in attuazione oggi è teso a restituire quei tratti di spiaggia e impedire che l’erosione, in futuro abbia in sopravvento.

Il progetto prevede la realizzazione di 17 pennelli trasversali alla linea di riva aventi una lunghezza di circa 60 m, radicati per circa 10 m sulla spiaggia emersa, e una spaziatura media pari a circa 160 m a eccezione dei pennelli di chiusura nella direzione prevalente del trasporto solido litoraneo per i quali la lunghezza è stata opportunamente ridotta.

I pennelli saranno caratterizzati da un’altezza pari a circa 1,00 m rispetto al fondo, e saranno costituiti da una mantellata con scogli naturali.

Il ripascimento della spiaggia sarà effettuato utilizzando sia sabbie prelevate dalla spiaggia sopraflutto al molo foraneo della porto di Donnalucata sia sabbie naturali provenienti da cave autorizzate caratterizzate da un diametro pari a circa 0,25 mm. Complessivamente il progetto prevede lo sversamento sul litorale di circa 70000 mc di sabbia.