Oggi pomeriggio il Sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha postato sulla sua pagina facebook la nota che sotto riportiamo. Già da diversi mesi si vociferava della candidatura a Sindaco di Modica alle prossime amministrative dell’ormai ex  Vice-Presidente della provincia di Ragusa, Mommo Carpentieri, che ha ufficializzato il tutto con un comunicato riportato da alcuni siti web e TV. Ma ecco sotto il messaggio di Buscema.
                                                             – In questa settimana che è passata, ho letto su giornali e sul web di un improvviso proliferare di candidature per le prossime amministrative a Modica. Ho letto persino quale dovrebbe essere l’identikit del candidato perfetto. E qui mi viene da dire: “Si sa che la gente dà buoni consigli…”, ma questa è un’altra storia. Non voglio nemmeno essere io a dire dei rischi che si corrono – per la sostanza e la qualità del dibattito pubblico sui problemi della città – con un inizio di campagna elettorale così anticipato. Ma riflettevo anche su questo inizio col piede sbagliato: quello della critica – talvolta sommaria e spietata – nei confronti di ciò che abbiamo fatto, di ciò che non abbiamo fatto, di come lo abbiamo fatto…
A tutti quelli che hanno cominciato così vorrei ricordare che amministrare è una cosa seria e difficile  – molto più seria e molto più difficile di andare in giro per la provincia a inaugurare campetti di calcio, per dire. E vorrei che dicessero come intendono farlo loro: con quale programma, con quali idee e con quale piano di sostenibilità (economico-finanziaria, sociale e politica).
Messa su questo piano la discussione, a noi sarebbe data la possibilità di un confronto concreto e reale e ai cittadini (già delusi da certa politica…) potremmo evitare lo strazio di una propaganda per slogan o, peggio, da “rottamatori”.