di Angelo Giallongo

«Ci sono voluti ben 12 anni per realizzarlo, ma alla fine con perseveranza, impegno, onestà e sacrifici siamo arrivati alla meta. Era il settembre del 2005 quando, contro tutto e tutti uscimmo fuori dal quel Centro-Destra ormai stantio e romano centrico. Volevamo di più, volevamo mettere la Sicilia e i siciliani al centro dell’attenzione politica, volevamo che i siciliani potessero decidere il loro futuro, volevamo che il Centro Destra si svegliasse da quel torpore.




Creammo Alleanza Siciliana, rinunciando alle nostre personali posizioni già consolidate (Nello Musumeci per primo) e ci candidammo come alternativa, sia al Centro-Destra che al Centro-Sinistra. Eravamo consapevoli di cosa ci aspettava, vedevamo quei sorrisetti sarcastici degli ex alleati, divenuti antagonisti e degli avversari di sempre del Centro Sinistra, ma abbiamo notato anche che i cittadini, quelli liberi e pieni di speranza, cominciavano a guardarci con interesse. Interesse, che ci ha spinto ad andare avanti in quel progetto di risveglio delle coscienze e di riscatto politico dei siciliani.

Su questo profondo solco tracciato, sulle macerie lasciate dal Centro Sinistra e sugli errori del Centro Destra, nel 2014 nasce “Diventerà Bellissima”, un Movimento Politico Culturale il cui manifesto sottoscritto da 150 promotori, tra cui accademici, professionisti, imprenditori, donne e uomini liberi, hanno affidano a Nello Musumeci il progetto di rigenerazione della Sicilia. Con impegno, caparbietà e sacrificio abbiamo girato il lungo e il largo tutte le 9 provincie siciliane, spiegando il nostro progetto e raccogliendo le tante istanze. Abbiamo ascoltato i siciliani e con loro stilato un programma di Governo nuovo ed alternativo al Centro sinistra e al populismo grillino, abbiamo lavorato per includere ed eliminare le vecchie ruggini e le divisioni che avevano ridotto il Centro Destra a pezzi. Ci siamo riusciti, il Centro Destra di nuovo unito con Nello Musumeci Presidente di tutti i siciliani.

Come componente del coordinamento provinciale, ma soprattutto come semplice militante della prima ora, di “Diventerà Bellissima” non posso che essere fiero ed orgoglioso del risultato ottenuto in Sicilia e in particolare in Provincia di Ragusa. Grazie, ad Angelica Poidomani, Andrea Nicosia, Paolo Santoro e al neo eletto Giorgio Assenza che avrà l’onore e l’onere di rappresentarci all’ARS e grazie alle tantissime persone che hanno creduto al nostro progetto, che con tanta dedizione e sacrificio hanno fatto si che si raggiungesse la meta sperata. Abbiamo ottenuto il 13,60%, il miglior risultato in Sicilia, felicissimo ma allo stesso tempo consapevole della responsabilità che gli elettori ragusani ci hanno affidato. Ecco, da qui bisogna partire».