Intensa e sensazionale. Così è stata definita la presentazione del libro Modica. Storie di Vita e altre Dolcezze, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Una miscellanea di ricordi, personaggi tornati in vita, luoghi della Memoria, aneddoti sono andati in scena martedì scorso arricchiti dal patos teatrale con la nobile arte dei Pupari.




Il talento di Gaetano Celano, cuntastorie, ha fatto sognare il pubblico con l’interpretazione del cunto della Pernacchia al presidente del consiglio Colombo (uno dei racconti della raccolta), trascinando i presenti, giornalisti, appassionati di storie locali, conoscitori di Modica, nella storia di Carlo Magno e agli amori di Angelica.

L’ODG di Sicilia ha dimostrato e confermato la consueta calorosa ospitalità. Il Vice Presidente Salvatore Li Castri e la caporedattrice Rai Maria Pia Farinella con le testimonianza su Sciascia, hanno condiviso memorie e legami con la storia, i territori e le persone. La giornalista Viviana Sammito ha coordinato con professionalità e coinvolgimento l’evento.

“Un evento straordinario in un luogo simbolo, un bene confiscato alla mafia e trasferito all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, in cui ho parlato della mia città a un pubblico di colleghi ed estimatori del Sud-Est siciliano. Un’altra occasione per mettere al centro la memoria ovvero l’antidoto all’ oblio”, ha dichiarato l’autore del libro, il giornalista Marco Sammito.