Sarà un quartetto pianoless quello che chiuderà, il prossimo giovedì 4 aprile 2013, la Rassegna Jazz 2012- 2013 al Millennium Jazz Club di Scicli. Il quartetto, guidato dal musicista sciclitano Alberto Fidone, contrabbassista nonché direttore artistico della rassegna, vedrà protagonisti anche il batterista Nicola  Angelucci, il sassofonista Rino Cirinnà e il trombettista Giovanni Falzone.

Quattro musicisti di primo piano con un progetto improntato sulla vocalità dei due fiati, tromba e sassofono, sulle linee guida della ritmica contrabbasso-batteria con fasi di intenso contrappunto in alternanza a porzioni minimaliste. Tra composizione e arrangiamento la selezione musicale che verrà proposta spazierà tra brani originali e  rifacimenti di standard jazz in cui si evidenzieranno le peculiarità dei singoli musicisti. Musicisti peraltro tutti dal curriculum prestigioso e qualificante a partire da Giovanni Falzone, siciliano di Aragona (Agrigento) con due diplomi conseguiti in altrettanti distinti conservatori: il Bellini di Palermo e il Verdi di Milano. Poi dal 1996 al 2004 collaborerà stabilmente con l’Orchestra Sinfonica di Milano e con direttori e solisti di fama internazionale. Nel 2004 sceglierà la musica jazz e la composizione. Nicola Angelucci è invece abruzzese d’origine e romano d’adozione e nella capitale già da 2000 studia con il batterista Lorenzo Tucci e con il pianista Luca Mannuzza. Vanta una profonda esperienza accanto a musicisti come Benny Golson, Steve Grossman, Rosario Giuliani ed Enrico Pieranunzi fra i tanti. Rino Cirinnà sassofonista e americano di nascita ha insegnato alla Brookline Music School ed alla Somerville Highschool ed è direttore del laboratorio di musica jazz di Canicattini Bagni. Anche per lui numerose incisioni discografiche, fra cui il recente cd Screenplay e tante le collaborazioni con artisti quali: Gianni Basso, Enrico Intra, Tony Arco, Dino Rubino,  Nello Toscano, Francesco Cafiso, Amato Jazz Trio, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Orchestra jazz del Mediterraneo, Bob Mintzer, Maria Schneider. E infine Alberto Fidone che dopo un percorso di studi classici sotto la guida del M° Nello Nicotra, decide di dedicarsi totalmente al jazz. Attualmente insieme a Peppe Tringali e Seby Burgio è impegnato in un progetto di musiche originali confluite in un disco uscito nel 2011 per Abeat Records che porta lo stesso nome del gruppo ovvero Urban Fabula.

Ha suonato tra gli altri con: Andrea Beneventano, Seby Burgio, Giovanni Mazzarino, Dino Rubino, Riccardo Zegna, Francesco Cafiso, Maurizio Giammarco, Javier Girotto, Max Ionata, Orazio Maugeri, Michael Rosen, Pietro Tonolo, Scott Aruda, Franco Cerri, Paolo Sorge, Sergio Amato, Nicola Angelucci, Tony Arco, John Arnold, Stefano Bagnoli, con l’Orchestra Jazz del Mediterraneo, con Fabrizio Bosso ed Enrico Rava.

E’ quindi un autentico supergruppo il quartetto che sarà di scena per l’ultimo appuntamento della stagione al Millennium Club di Scicli, sarà imprescindibile essere presenti.