Da domani sarà in edicola Nove Sport il primo settimanale sportivo della Provincia Iblea. Il Giornale, 32pagg, parlerà di tutti gli sport della provincia, dai campionati ufficiali ai tornei amatoriali. Ecco a voi in anteprima l’editoriale che troverete domani.

È con grande piacere che mi accingo a scrivere questo mio primo editoriale su Nove Sport. Diciamo subito che si tratta di un progetto maturato dopo parecchi anni di lavoro nel campo dell’editoria e del giornalismo, un progetto che vuole soddisfare una domanda crescente di informazione sportiva locale. Nove Sport è nato con l’intendo di occuparsi di tutte le realtà sportive della Provincia di Ragusa partendo dai campionati ufficiali per finire nelle competizioni amatoriali. Su Nove Sport si parlerà ovviamente con continuità delle squadre di calcio ragusane coinvolte nei campionati ufficiali, ma soprattutto si parlerà dei cosiddetti Sport minori per dare visibilità a tutte quelle realtà che ogni giorno operano in silenzio ottenendo ottimi risultati nelle categorie di riferimento, ma anche in ambito nazionale ed internazionale. Una pagina sarà invece dedicata ai comuni limitrofi del Catanese grazie alla volontà del Sindaco di Licodia Eubea che con piacere ha aderito al progetto.

La scelta del settimanale è nata per dare continuità al discorso, quindi ogni settimana troverete classifiche aggiornate e novità fresche sulle competizioni appena disputate. Su Nove Sport si parlerà anche dell’altra faccia dello Sport, di tutti gli enti e le persone che si prodigano per lo sviluppo delle organizzazioni e, una pagina in particolare, sarà dedicata al tema del sociale nello sport. Con l’inizio di questo nuovo progetto editoriale mi preme subito fare dei doverosi ringraziamenti a quanti hanno contribuito perché l’idea si trasformasse in concreta realtà. Ringrazio in primis il presidente provinciale della FIDAL (Federazione Italiana di atletica leggera), Adolfo Padua, che si è fidato di noi credendo in un progetto molto ambizioso e ricco di difficoltà. La stessa cosa ha fatto il presidente provinciale del CONI, Sasà Cintolo, che ha sposato il progetto come fosse loro, questo  ha dato il là  definitivo alla realizzazione del giornale. Altri doverosi ringraziamenti vanno al presidente provinciale del Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) Sergio Cassisi, all’Assessore provinciale Girolamo Carpentieri, anche loro hanno condiviso l’idea di questa nuova realtà editoriale, e a tutti gli sponsor che in un momento di profonda crisi economica hanno deciso di sposare il progetto. In ultimo il mio più grande ringraziamento va a tutti i collaboratori che hanno deciso di darci una mano, è grazie a loro se riusciremo a dare una visione completa delle realtà sportive locali. Dopo questi doverosi ringraziamenti voglio rivolgermi a voi lettori, per voi saranno dedicati delle apposite rubriche, ci serve il vostro aiuto per migliorare e arricchire la nostra offerta.

                                                                                                  Carmelo Riccotti La Rocca