Scicli shopping di notteBlu è il colore che impastato con lapislazzuli si usava con parsimonia e infondeva – e infonde – ricchezza di sensi. Blu è il colore ad onda corta in grado di penetrare gli animi non meno che l’acqua profonda degli oceani.

Per queste ragioni saranno dipinte cinque volte di blu le NOTTI che l’Estate 2013 offrirà ai Visitatori della Città del Tardo Barocco UNESCO più  Sud d’Europa.   E tre saranno i temi che li condurranno per cammini facili di gambe, ma lunghi di sensi, i primi intitolati al Cielo e al Mare e tutti intrisi della la magia dell’incontro sottrattivo fra pennello e colore.

Il Blu del 29 giugno avrà la sua rappresentazione ne Il Cielo Sopra Scicli, litografia realizzata da Sonia Alvarez, Piero Guccione, Mavie Carta, Franco Polizzi e custodita presso la Galleria Koiné al civico 40 di via F. M. Penna. Lungo la stessa teoria di basole, pochi passi più in basso, troveremo a partire dalle ore 20 le tele di Cetty Previtera e Ilde Barone per il Ciclo Week – End al Cubo, presso Quam (Quadrerie del monastero).

Che il Cielo Blu-Scicli sia formidabile squarcio fra panneggi di pietra giallo-chiara in grado di sfidare fotografi e eccitare  tele di pixel lo dimostrerà Paesaggi di Cielo, PhotoWalking condotto da Gianni Mania, fotografo in Scicli. Appuntamento  alle 18 presso il centrale Corso Mazzini 10 (di fronte alle Poste) e ricordatevi il cavalletto, altrimenti … il cielo si muoverà!

Sarà ancora la fotografia a segnare dalle 18.30 in poi  la NOTTE del 29 giugno con Fashion in the City e con la premiazione dell’ulteriore edizione del concorso Bellezze Barocche, eventi che portano il nome di 3nzo Gabriele Leanza e Renato Iurato, in carico al Museo del Costume, ancora in via F. M. Penna.

Mentre, al civico 32 sarà CLANG Spazio di ricerca e sperimentazione per le arti contemporanee a proporre una rassegna video con opere di animazione di Rebecca Agnes, progetto HABITAT#1.

Nelle vicinanze e comunque nell’area interdetta al traffico il divertente laboratorio di riuso artistico “Ancora Tu! – Io Ti Riciclo”, destinato non solo ai bambini, dove costruirete oggetti partendo da materiali di scarto e utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo. Dalle 19 alle 22 grazie a SIKELION, Associazione Legambiente di Ispica.

Dalle 19.30 incontrerete il Bookcrossing Itinerante, Scambio Itinerante di Libri su Veicolo Monoruota a Spinta Umana (Travelling Bookcrossing along the Streets of the City): attenzione, abbordare il Veicolo vorrà dire scambiare non solo libri, ma le storie proprie con quelle degli altri!

I Gusti Blu della città barocca li troverete presso Al Galù (via Pluchinotta), La Grotta (via S.M.La Nova), Millennium, Quorematto, Buki Buki, 97018, questi tutti in via F. M. Penna.

Cinque le Notti, tre i temi e mille le bolle blu grazie alle quali vedere, fare, assaporare  e toccare con mano nei vicoli della Scicli più antica, nelle terrazze e nei giardini mediterranei scavati fra le rocce, nei Musei, nelle Gallerie e nei Laboratori d’Arte, in quei pub, bar e ristoranti dove spesso la preparazione gastronomica è somma di storia dei sapori, maestria nelle presentazioni, gentilezza ed ospitalità nelle accoglienze.

Per i dettagli e le altre iniziative:  www.baroccoslowcoast.it; su Fb: “barocco slow coast”. Info: info@baroccoslowcoast.it