centro commercialeIl 15 agosto, Ferragosto,  i centri commerciali di Ragusa e Modica rimarranno chiusi. Sembra banale e scontato dirlo ma è così: la possibilità di fare lavorare i dipendenti il giorno di festa era in cantiere ma per fortuna è stata una riunione a tutelare i diritti di un lavoratore. Chi dovrebbe andare poi a fare shopping in città con 40 gradi il giorno di Ferragosto?

Ieri sera  si è tenuto un incontro nella sede dell’ Ascom di Ragusa con  il presidente sezionale di Ragusa, Salvo Ingallinera, il responsabile Giuseppe Campo, il presidente dell’Ascom di Modica, Giuseppe Barone, i rappresentanti dei centri commerciali delle due città (Le Masserie Ragusa, Gruppo Ergon, Bruno Euronics Modica) e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria. “Le parti, dopo avere esaminato la specifica proposta, hanno convenuto sulla necessità di chiudere i battenti delle proprie attività in occasione del 15 agosto”.

Sarà inoltre istituito un tavolo tecnico per invitare, dopo la pausa estiva, anche altri soggetti sulle aperture festive e domenicali. “Esprimiamo appieno la nostra soddisfazione per l’esito di questo primo incontro – hanno commentato  Ingallinera e Barone – che ha ottenuto come risultato la chiusura per il Ferragosto, scelta a cui hanno aderito i rappresentanti dei centri commerciali partecipanti. Altrettanta soddisfazione per il fatto di avere convenuto assieme ai sindacati di formalizzare questo tavolo a partire dal mese di settembre, a cui auspichiamo partecipino anche i rappresentanti delle strutture che stavolta non erano presenti e comunque operanti in entrambe le città”.

Viviana Sammito