Si chiama Rosetta Trovato (nella foto a sx) la 38enne uccisa oggi a Scicli dal marito Massimo La Terra, 41 anni (nella foto sotto).

L’omicidio è avvenuto al numero 26 di una abitazione di Via Simeto,  una strada che interseca il centralissimo corso Umberto, nel quartiere della Strada Nuova.

Dalle prime ricostruzioni il La Terra, avrebbe strangolato la moglie e poi chiamato i vicini di casa dicendo che la moglie si era sentita male.

Sono stati proprio i vicini a chiamare l’ambulanza del 118, che giunti sul posto si sono accorti di quanto accaduto e di conseguenza hanno avvertito i carabinieri.

I due, entrambi sciclitani, sposati da 16 anni circa, avevano una figlia di 15 anni, che studia a Modica; frequenta il secondo anno del liceo artistico. La ragazza è giunta sul posto proprio mentre c’erano i soccorsi del 118, intorno alle ore 14:10; visto l’accaduto è rimasta sotto shock. La giovane è stata interrogata in caserma.

In questo momento l’uomo si trova nella locale caserma dei carabinieri, le forze dell’ordine stanno tentando di fare chiarezza su quanto avvenuto. Pare che l’uomo non sia nuovo a gesti di violenza, nel 1999 avrebbe tentato di uccidere il padre, colpendolo ripetutamente con una spranga di ferro.

Dai primi commenti della gente accorsa sul posto, pare che tra marito e moglie i rapporti si erano parecchio incrinati negli ultimi tempi e lui spesso la picchiava, tanto che i vicini e alcuni parenti di lei, la invitavano a lasciare l’uomo. Anche il padre di lei, le diceva di tornarsene a casa, ma lei non ha avuto la  forza di lasciare quell’abitazione e soprattutto non ha avuto la forza di lasciare il marito, che ha deciso le sorti del suo crudele destino.

La donna  assisteva  persone anziane a casa o in ospedale. Era una ragazza molto semplice dedita alla famiglia.

Pare che l’uomo alle prime domande su cosa fosse accaduto, abbia risposto che la donna bevendo acqua, si era soffocata.

Alle 19:45 il corpo della povera donna è stato caricato sull’auto della ditta di pompe funebri, chiamata ad intervenire sul posto.Probabile che il sostituto procuratore abbia disposto di eseguire l’autopsia.

 

Alle 20:00 dopo aver apposto i sigilli nel portone di casa (nella foto a sx), anche  i carabinieri hanno lasciato il posto.

Pare che Massimo La Terra, abbia ammesso di aver compiuto l’omicidio e che sia già stato trasferito nel carcere di Modica.